Serena Di Fabio, un argento che vale oro
09 Agosto 2025Serena Di Fabio conferma la sua dimensione internazionale, e lo fa con grande personalità. Sui 10.000 metri di marcia degli Europei Under 20, che si chiudono domenica 10 agosto a Tampere in Finlandia, ha conquistato l’argento con il nuovo primato italiano di categoria di 43’56”25. Sgretolato il precedente appartenente dal 2015 a Noemi Stella con 44’43”78. Dopo l’oro europeo Under 18 vinto l’anno scorso sui 5000 metri, l’atleta teatina classe 2007 della Tethys Chieti, allenata da Nicola Piro, consegue un altro grande traguardo internazionale. Condotta impeccabile da parte della Di Fabio, che accende la gara dopo i primi 5000 metri. Sono otto le atlete del gruppo di testa. E’ proprio lei a prendere l’iniziativa per fare una prima selezione. Ne rimangono cinque, con tre spagnole molto quotate a insidiarla. La Di Fabio dà un’altra scossa ritmica al settimo chilometro e, questa volta, è la sola spagnola Sofia Santacreu, la favorita della vigilia, a rimanerle in scia. Il ritmo è elevato nella seconda metà di gara, tanto che la Di Fabio la chiude stabilendo virtualmente il primato personale sui 5000 metri con 21’15”. Non sufficiente, però, a battere la spagnola, che a 600 metri dal traguardo ha la forza di operare un grande allungo e vincere in 43’47”47”89. La marciatrice teatina aveva previsto questo andamento, ma non è riuscita a tenere l’ulteriore cambio della Santacreu.
Molto felice, comunque, al termine della gara. Dichiara che è andata come sperava, cioè vincere una medaglia, e che il record italiano è una soddisfazione che la rende ancora più felice. Si commuove quando ringrazia il suo tecnico, Nicola Piro, sottolineando che è sempre al suo fianco e come il loro rapporto sia speciale.
Non va oltre il decimo posto nel lancio del disco (Kg 1,750) un altro teatino presente agli Europei, Francesco D'Angelo, che piazza la misura di 53,81 metri, inferiore anche a quella con la quale si era qualificato in finale con 54,21 metri.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









