Sei sardi agli assoluti indoor
20 Febbraio 2025La massima rassegna tricolore al coperto in programma questo weekend al PalaCasali di Ancona, principale evento dell’inverno in campo nazionale e ultima occasione per centrare gli standard per gli imminenti Europei indoor del 6-9 marzo ad Apeldoorn (Olanda) e test importante per molti atleti che parteciperanno ai Mondiali indoor di Nanchino (Cina) dal 21 al 23 marzo, quest’anno conta su un numero limitato di presenze isolane ma saranno presenze di qualità con tanti primatisti sardi in gara.
Sarà in gara infatti il cagliaritano Eugenio Meloni (primatista sardo assoluto del salto in alto in forza al Gs Carabinieri).
Si presenta nella pedana del’alto con la misura di 2,21 metri di accredito e punta deciso al podio, sul quale è già salito più volte compreso lo scorso anno, quando andò ad occupare il secondo gradino scavalcando l’asticella alla misura di 2,20 metri preceduto solo da Marco Fassinotti con 2,22 e davanti a Stefano Sottile con lo stesso 2,20 metri. Quest’ultimo è il capofila stagionale con 2,34 e vanta il miglior accredito di questi campionati 2025 davanti ai giovani Matteo Sioli (2,25) e Manuel Lando (2,23). Per Meloni c'è u no stagionale di 2,18 con i 2,22 falliti più volte di un soffio.
Rimanendo nel settore salti da seguire sicuramente la prova dell’U23 primatista sardo Andrea Demontis (classe 2005 del Cus Cagliari, nella foto di copertina) nel salto con l’asta. Vanta con la misura di 5,15 metri il quinto accredito tra gli iscritti.
Sempre per il Cus Cagliari nel salto triplo ci sarà da seguire l’oristanese neoprimatista sarda indoor Sara Zoccheddu (anche lei portacolori del Cus Cagliari, unico sodalizio isolano presente alla rassegna) che si presenta in pedana con la misura di 12,78 metri e potrebbe aspirare a un buon piazzamento.
Un occhio di riguardo certamente merita anche lo sprinter oristanese Luca Lai (classe 1992 in forza all’Athletic Club 96 Alperia Bolzano) che è stato campione italiano dei 60 metri nel 2019 e che vanta un personale di 6.57 (10.22 sui 100 metri) nel 2020 e quest’anno si presenta con 6.75 di accredito e fiducioso di poter migliorare ancora nel corso di questa rassegna tricolore.
Nel lancio del peso saranno due le isolane in gara con la sassarese primatista sarda Elisa Pintus (ora Bracco Atl. Milano, 14,69 metri di accredito) e Pamela Mannias (Cus Cagliari, 13,89) con entrambe che puntano alla finale e a inserirsi nel lotto delle migliori specialiste nazionali con la Pintus che nella scorsa edzione di questi campionati chiuse al sesto posto lanciando a 13,94 metri.
Indoor Padova
Sono quattro gli atleti della Sulcis Carbonia in gara sabato e domenica a Padova. Andrea Cammilleri sarà in pista nei 60 hs, sui quali vanta il primato italiano di categoria, e nei 60 piani, così come Christian Chirigu. Leonardo Di Bartolo e Sergio Cau saranno invece in gara nei 60 e 200 metri.
Gare in Sardegna
Nell’isola sarà invece un fine settimana agonistico interlocutorio con manifestazioni in programma a Sassari, Olbia e Quartucciu. Sabato allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari (inizio alle ore 16) sono in programma gare delle prove multiple invernali per la categoria Esordienti A/B/C (vedi gli iscritti) mentre a Olbia per il Primo Cross Provinciale Olbia-Tempio si svolgerà, al Parco Fausto Noce, con gare inizio alle ore 10,30, una manifestazione di corsa campestre per le categorie Esordienti e Ragazzi.
Domenica spazio invece ai lanci. Presso il campo Comunale di Quartucciu, con inizio gare alle ore 9,30, è in programma una manifestazione invernale di lanci per gli over 35 dei senior-master con alcuni protagonisti di livello nazionale come il pluricampione e pluriprimatista italiano Marco Giacomini (Shardana SS). Gli iscritti
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









