Secondo posto per la Toscana nel Trofeo Città di Finale Ligure

21 Marzo 2024

A pochi mesi di distanza, la rappresentativa di marcia è tornata sul lungomare di Finale Ligure per la terza edizione dell’incontro tra rappresentative regionali, in una nuova finestra temporale che conclude un intenso mese di attività per gli specialisti del tacco e punta.

Solo la Lombardia fa meglio dei ragazzi e delle ragazze toscane che riescono a difendere il secondo posto ottenuto nel 2023; terzo posto per il Piemonte e a seguire la Liguria padrona di casa.

Nella categoria ragazze, sulla distanza di 2 km, è un trionfo per le nostre marciatrici, capaci di occupare tutti e tre i posti sul podio. In testa dal primo all’ultimo metro, Virginia Neri (Atletica Firenze Marathon) è capace di imporre un ritmo significativo e con il tempo fantastico di 9’20”. Al secondo posto arriva Aurora Guidi (Pontedera Atletica) che migliora il suo  personale a 11’10”. Chiude il podio Sofia Morelli (Atletica Cascina) con il tempo di 11’19”, ottima prestazione per un atleta al primo anno di categoria.

La gara ragazzi si è consumata con un bel duello tra il lombardo Nicolas Colacchio e il toscano Samuele Canavese (Pontedera Atletica), con il primo che la spunta negli ultimi 200 metri. Per Samuele un buon 10’22” con oltre 50” di miglioramento. Per gli altri due toscani in gara un’ottima prova di solidità: Gabriele Diodato (Atletica Prato) è quinto al traguardo con 11’22”, migliorando il personale, per Giovanni Massarutto (Atletica Firenze Marathon) c’è il sesto posto, fermando il cronometro a 11’36”.

Tra le cadette, in una gara dominata dalla rappresentativa lombarda, le nostre tre atlete si difendono con orgoglio, chiudendo tutte entro le prime 12. Sesto posto al photofinish per Maria Scrivere (Atletica Firenze Marathon) che, al primo anno di categoria, sigla un 16’30” di belle speranze. Poco distante da lei arriva Jole Mellini (Atletica Firenze Marathon), 16’41” che vale l’ottavo posto. La terza toscana al traguardo è Aurora Dominici (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che chiude all'11° posto in 16’59”.

La classifica della categoria cadetti, vede i nostri portacolori chiudere tutti tra i primi otto. Leonardo Innocenti (PistoiaAtletica1983) abbassa nettamente il proprio primato personale sulla distanza dei 5 km chiudendo al quarto posto in 25’22”. Due posizioni dietro, il secondo toscano al traguardo è Claudio Mercaldo (Atletica Sestese) che marcia in 25’53”. Ottavo è Niccolò Cipriani (Atletica Prato) che chiude in 29’18” al primo anno di categoria.

Nei 5 km della gara allieve la migliore toscana al traguardo è Emma Berti (Toscana Atletica Empoli Nissan) con una gara costante che le consente di agguantare un quinto posto, frutto di un finale brillante. Viola Mercaldo (Toscana Atletica Empoli Nissan) chiude ottava al traguardo grazie al tempo di 28’41”. Poco dopo la terza toscana Elisa Benelli (Atletica Prato), nona in 28’53”, riuscendo a stabilire il suo nuovo primato personale. 

Infine nei 5 km degli allievi, dietro l’assolo del lombardo Nicolò Vidal, ci sono i due fiorentini Giulio Jacovacci e Matteo Vizzari (compagni di squadra nell’Atletica Firenze Marathon). Dopo una gara fianco a fianco per oltre 4 km, negli ultimi 500 metri Jacovacci cambia marcia e chiude in 22’52” siglando il primo sub-23 della sua carriera; Vizzari tiene e va poco oltre i 23, 23’03”, che gli vale il terzo gradino del podio. Alessandro Pascale (Atletica Prato) chiude in 27’48” al decimo posto.


La Toscana sul secondo gradino del podio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate