Scandiano 1: albo doro dei C.d.S. regionali di cross



Presentiamo alcuni dati statistici sui cross regionali societari, che inizieranno, per quanto riguarda il 2015, domenica 18 gennaio a Scandiano.

Come già preannunciato, la principale novità 2015 è il ricongiungimento nella stessa giornata domenicale delle gare per gli assoluti e i masters. Infatti dal 2009 al 2014 le categorie assolute e masters hanno disputato le loro gare in date differenti e questo aveva permesso anche ad alcuni atleti in età master (over 35) a prendere parte alle gare di entrambe le categorie. Le categorie giovanili negli ultimi anni sono state affiancate nella stessa giornata dei cross masters. Per gli atleti over 35, al di là di una categoria che dal 2014 identifica obbligatoriamente l’età, mentre in precedenza il tesseramento poteva essere in alternativa fra seniores o relativa categoria master, rimane comunque la possibilità di prendere parte, a scelta e in alternativa, alla gara dei seniores (10 km per gli uomini, 8 km per le donne) o a quella della categoria master (4 o 5 km per gli uomini, 3 km per le donne). E anche quest’anno avremo casi analoghi, visto l’elenco degli iscritti, soprattutto per quelli atleti e atlete la cui società è in lizza per un piazzamento nei seniores m. o seniores f. (per gli uomini è anche in ballo la qualificazione per i Campionati Italiani di Società).

Vediamo allora un po’ di storia dei Campionati Regionali di Società di Cross.

I nostri dati ci portano fino al 1992 per quanto riguarda le società vincitrici del titolo. E allora ecco alcune fra le tante protagoniste dei cross: nella categoria seniores maschile, in alcuni anni suddivisa fra cross corto e cross lungo, spiccano i 18 titoli vinti dalla Corradini Rubiera fra i 2 cross, seguita a debita distanza dalla Fratellanza 1874 Modena con 6 titoli, vincitrice anche del titolo regionale seniores 2014.

Negli junior uomini la Fratellanza ha conquistato 11 titoli regionali dal 1992 al 2014. Non per niente la società modenese ha vinto anche il titolo nazionale di società di cross lo scorso anno.

Negli allievi è ancora la Fratellanza la società con più allori: 9 titoli regionali negli ultimi 22 anni, fra cui gli ultimi 3 consecutivi.

Nella categoria seniores femminile domina la Corradini Rubiera, vincitrice di 16 titoli fra cross lungo e cross corto. Nel cross lungo ha vinto consecutivamente il titolo negli ultimi 5 anni.

Nelle juniores è la Cittadella Modena (negli ultimi anni targata Mollificio Modenese) a primeggiare nel numero di successi regionali, quasi senza antagoniste da parecchi anni, visto che il titolo non sfugge al team di Gianni Ferraguti dal 2008, vincitrice anche del titolo nazionale di categoria nel 2012. Quest’anno, ma lo vedremo nell’articolo sulle preview di Scandiano, le ragazze del Mollificio Modenese Cittadella, qualora si classificassero al 1° posto nel C.d.S. regionale, non lo vincerebbero con la stessa insegna societaria, in quanto faranno parte della Fratellanza 1874 Modena, che ha unito le forze di Fratellanza maschile e Cittadella femminile.

Nelle allieve è ancora la Cittadella Modena la società che conta il maggior numero di successi a partire dal 1992: in totale sono 10 (e nel mezzo anche un titolo nazionale di società), ma il dominio ininterrotto a partire dal 2005 si è fermato nel 2014 con la vittoria in campo regionale da parte della Atl. Estense, peraltro già vincitrice nel 2000 e 2001.

Nei masters uomini la lotta per il titolo è stata sempre molto avvincente negli ultimi anni: la Fratellanza ha vinto le ultime 2 edizioni, mentre nel passato hanno vinto più volte Avis Castel San Pietro, Gabbi Bologna, Lughesina e Pasta Granarolo.

Nelle masters donne Lughesina e Atl. 85 Faenza hanno dominato la classifica e non hanno lasciato spazio al altre compagini a partire dal 2005: in questi 10 anni ci sono stati 6 successi per l’Atl. 85 Faenza e 4 per Lughesina.

Nelle categorie giovanili l’alternanza fra società vincitrici è maggiore rispetto alle categorie assolute. Ci sono stati comunque 6 titoli per la Fratellanza e 4 per l’Atl. Imola negli ultime 12 edizioni dei C.d.S. regionali cadetti, mentre nei ragazzi ci sono stati 7 titoli conquistati dalla Atl. Imola, nelle cadette 8 per Cittadella Modena e nelle ragazze ancora 4 per la Cittadella ma ben 13 società vincitrici diverse negli ultimi 20 anni.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro società vincitrici del C.d.S. Regionale di Cross



Condividi con
Seguici su: