Sassari: Luiu eguaglia il primato sardo juniores dell'alto

16 Maggio 2021

Il saltatore sassarese oggi a Sassari valica l'asticella a 2,16 alla prima prova.

(robyspezzigu) Massimiliano Luiu sfrutta al meglio la pedana amica e salta prima al personale di 2,14 e poi a 2,16 e eguaglia il record sardo junior di Eugenio Meloni. Questo sicuramente il miglior risultato della seconda giornata della due giorni di gare disputate allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. Dopo il record sardo dei 3 Km di marcia cadette di Valentina Pedditzi (Il sogno delle giovani promesse Maracalagonis) di ieri, ancora un primato isolano arriva ad impreziosire i risultati di questa manifestazione dove le folate di vento hanno limitato le possibilità degli sprinter anche oggi e della stessa cosa ha risentito anche il lunghista Andrea Pianti, al rientro nell’isola dove si è dovuto accontentare della misura di 7,20 (+0,1).
Ma veniamo al dettaglio. Protagonista assoluto di questa manifestazione disputata allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari è stato sicuramente il campione italiano junior Massimiliano Luiu (Libertas Sassari).

Apparso subito in giornata di grazia sin dai primi salti l’atleta sassarese ha saltato con sicurezza 2,10, poi ha dato l’assalto al suo nuovo personale di 2,14 (aveva 2,13) saltato al secondo tentativo. Quindi è passato con decisione a tentare di far suo il record sardo di categoria (2,16 stabilito da Eugenio Meloni nel 2012 a Bressanone). L’asticella questa volta è stata superata al primo tentativo. Grande esplosione di gioia per questo risultato, minimo anche per i mondiali under20 di Nairobi (Kenia), per Luiu e tutti i presenti .I festeggiamenti hanno però tolto energie vitali all’atleta per il successivo assalto alla misura di 2,18. Questione di tempo perché anche questa misura sembra alla sua portata.
Altro protagonista atteso nelle gare odierne era il portotorrese Andrea Pianti (ora CUS Palermo) nel salto in lungo. Per lui vittoria senza acuti con la misura di 7,20 (+0,1) davanti a Felipe Tommasini (Cus Sassari) con 6,80.


Nei lanci si ripetono in parte i protagonisti di sabato con Michele Mura (Cus Sassari) che vince la gara di getto del peso con 12,97 (10,23 per lo junior Cristian Lella con l’attrezzo da kg 7,260) e la primatista sarda Elisa Pintus (Cus Cagliari) che si impone nel lancio del disco con la misura di 42,11. Nei 200 metri vento ancora protagonista in negativo con vittorie per Sadibou Diallo (Ichnos) e Giorgia Silesu (Arcinova Marrubiu) con 22.37(-1,1) e 26.50 (-2,1). Belle prove invece negli 800 metri dove il carabiniere Gabriele Hazimi (Virtus Bologna), vincitore sabato dei 400 metri con 49.34, si è ripetuto con 1:53.45 ottenuto in perfetta solitudine mentre nell’altra serie il ritrovato fonnese Raffaele Nonne (Cus Sassari) ha chiuso in 1:58.53 . Nel doppio giro di pista femminile vittoria e personale per l’allieva alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos SS) che al fotofinish prevale sulla valida junior Francesca Serra (Atl.Sinnai )  con 2:17.72 contro 2:17.94. Per entrambe ampiamente minimo per gli italiani. Bene infine la staffetta 4x400 del Cus Sassari (Piergiorgio Pilo, Riccardo Fenu, Raffaele Nonne e Mohamed Sayed) con 3:22.20.

RISULTATI/Results

FOTO GALLERY/Photos


Le protagoniste degli 800 metri donne (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: