Sardegna: in undici ai tricolori assoluti
31 Luglio 2025In questa massima rassegna tricolore su pista, giunta alla sua 115^ edizione e con in palio oltre i titoli italiani anche le possibili conferme per i prossimi Mondiali di Tokyo in programma tra poco più di un mese, per i colori dell’atletica sarda da seguire ci sarà la quattro volte campionessa italiana e due volte olimpionica e semifinalista ai mondiali Dalia Kaddari (atleta cresciuta alla Tespiense Quartu e ora al Gs Polizia di Stato).
Tornata a livelli di eccellenza internazionale con il 22.68 corso in Coppa Europa a Madrid (tempo che la colloca al primo posto delle graduatorie nazionali stagionali) dovrà vedersela con Vittoria Fontana (Gs Carabinieri), vincitrice del titolo mondiale universitario a Bochum (Germania) con il nuovo personale di 22.79, e con Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950, 23.07 di accredito).
Da seguire sicuramente anche la prova del salto in alto con il primatista sardo cagliaritano Eugenio Meloni (Carabinieri) che si presenta con il recente salto a 2,20 metri a Trieste e con il rientrante sassarese Massimiliano Luiu (Gs Polizia di Stato, 2,13 di accredito). Due sardi in gara anche nel peso donne con la sassarese primatista sarda Elisa Pintus (Bracco Atletica Milano, 14,54 metri di accredito) e Pamela Mannias (Cus Cagliari, 13,19).
Sempre per il Cus Cagliari ci saranno, e con buone possibilità di far bene, la primatista sarda del triplo Sara Zoccheddu, oristanese volta recentemente al primato di 13,24 metri, che le da la quinta misura di accredito, come il primatista del salto con l’asta con la misura di 5,25 metri, l'Under 23 Andrea Demontis.
Rimanendo nei salti, con 7,37 metri di accredito nel lungo sarà Christian Zucca (Cus Cagliari) mentre negli 800 metri donne ci sarà la talentuosa gazzella alaese U23 Maria Paola Sotgiu (Ichnos Sassari) che si presenta con 2:05.37 di accredito e nel giro di pista con barriere Luca Flore (Atl. Oristano) sarà al via con accredito di 51.79.
L’edizione 2024 degli assoluti, disputata a La Spezia a fine giugno, per i colori isolani registò l’oro del marciatore sassarese Andrea Agrusti (FF Gialle) nei 10 Km di marcia con il personale di 39:55 (quest’anno assente in una stagione tecnicamente transitoria per preparare il 2026), il terzo gradino del podio e il bronzo del cagliaritano Eugenio Meloni (primatista sardo cagliaritano del GS Carabinieri Bologna) con 2,15 metri, il quinto posto con la misura di 12,78 metri nel salto triplo di Sara Zoccheddu, Elisa Pintus che si piazzò al quinto posto con la misura di 14,59, l'ottavo posto nella finale dei 200 metri per Elisa Marcello (Atl. Valeria Decimomannu, 23.90 (+0,9) in batteria e 23.94 (+0,7) in finale, il nono posto dell’ex campione italiano Elias Sagheddu (Delogu Nuoro) nel salto in lungo con la misura di 7,23 metri, nei 400 Hs il diciottesimo posto con i personali di 1:01.33 e 52.69 di Beatrice Porcu (sulcitana del Cus Cagliari) e Luca Flore (Atl. Oristano), con Flore presente anche nella staffetta 4x400 dell’Atl. Oristano (assieme a Maurizio Cabras, Andrea e Luca Zoncu) che chiuse la gara quattordicesima con 3:26.68 (lontana dallo stagionale di 3:18.61).
ISCRIZIONI - ORARIO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









