Trofeo Elisa Migliore: Yeman Crippa vs Iliass Aouani
03 Febbraio 2026Ormai non si deve più parlare di miracoli, ma di continuità nella tradizione instauratasi da tantissimo tempo, iniziata con l’era Antonello Baltolu e proseguita con immutata passione e competenza da Antonello Cocco. Domenica 8 febbraio ad Alà dei Sardi è in programmala decima edizione del Trofeo Elisa Migliore. Tutto nuovo il tracciato che metterà in risalto le qualità degli specialisti.
Se lo scorso anno la stella di prima grandezza era SuperNadia Battocletti, quest’anno il focus del cross è incentrato in una sfida, mai disputata in Italia tra Yeman Crippa e Iliass Aouani. I due hanno fatto parte della stessa spedizione in azzurro nel 2023 a Bruxelles (Europei) e su un tracciato dove il fango arrivava sino alle caviglie, non hanno fatto vedere tutto il loro valore: Yeman 12º, Iliass 49º. I due azzurri da tempo sono proiettati verso la maratona, la medaglia di bronzo di Tokyo (settembre del 2025) ha già fissato il luogo: Tokyo, mentre Yeman che porta al collo un doppio oro europeo (10 mila e mezza maratona) non ha ancora deciso quale sarà la maratona primaverile nella quale misurarsi, si sa però che dopo Alà correrà la mezza maratona a Napoli, tracciato che lo ha visto chiudere in 59”26 primato italiano.
Il trofeo Elisa Migliore sarà un banco di prova di grande valore per entrambi. Ma non ci sono solo i reduci dal Kenya (entrambi hanno affinato le loro armi in quota nell’Eldorado africano). Tra i papabili per un’ottima gara anche il campione d’Europa nella staffetta mista Sebastiano Parolini che certamente non vorrà fare il terzo incomodo. Poi tanti altri. Si va da Osama Zoghlami, argento a Monaco nelle siepi. L’internazionalità della gara è costituita dalla presenza del tunisino Mohamed Jhinaoui, quarto nei 3000 siepi alle Olimpiadi, al via anche Nikolass Loss, Samuel Medolago, Simon Loitanyang (Kenya) e Stefano Massimi e i fratelli Nadir ed Alain Cavagna.
L’ultimo colpo messo a segno dagli organizzatori si chiama Winfred Mutile Yavi, 25 anni, nata in Kenya, corre sotto le insegne del Bahrein, campionessa olimpica e mondiale dei 3000 siepi. Yavi si è imposta a Budapest e a Parigi. Il suo miglior crono 8’44”39 al Golden Gala a Roma nel 2024. Favorita la siepista? Vedremo, poiché la burundiana Francine Nyomukunzi, seconda dietro a Nadia Battocletti al Campaccio, cercherà di metterle i bastoni tra le ruote. In gara anche la transalpina Alice Mittard, l’iberica Cristina Espejo, la britannica di stanza in Italia Emily Grace Collinge, prima a gennaio alla Vallagarina e ottima quarta al Campaccio. Attenzione alla nouvelle vague azzurra con Lucia Arnoldo giovane promessa del mezzofondo italiano, oltre alle varie Linda Palumbo, Licia Ferrari e Gaia Colli.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









