Staffette: al World Relays 4x100 uomini e 4x400 donne e uomini direttamente in finale (e a Parigi)

05 Maggio 2024

Per la 4x100 donne e la 4x400 mista bisogna aspettare i recuperi di domani notte
(alefloris)  In perfetta scioltezza, e soprattutto cambi molto (ma proprio) sicuri, Roberto Rigali, Marcell Jacobs, l'oristanese Lorenzo Patta e Filippo Tortu portano la 4x100 azzurra direttamente alle Olimpiadi di Parigi 2024, senza "ripassare dal via", così come la 4x400 femminile e quella maschile. E' successo al World Athetics Relays, i campionati mondiali di staffette in corso di svolgimento a Nassau (Bahamas).
Ai turni di ripescaggio sono costrette invece le altre formazioni azzurre. Così come nella prima fase, che ha visto le prime due qualificate di ogni batteria qualificarsi per la finale di domani notte, che assegnerà i titoli mondiali di staffetta, anche nei ripescaggi le prime due di ogni batteria conquisteranno il biglietto per Parigi, questa volta senza disputare alcuna finale.  
E' andata bene, dunque, al quartetto veloce maschile che in perfetta scioltezza e sicurezza si è assicurato in 38.14 il secondo posto nella propria batteria alle spalle degli Stati Uniti che hanno chiuso in 37.49. Alla fine l'Italia è quarta nel riepilogo alle spalle di Stati Uniti, 37.49, Giappone, 38.10, Canada, 38.11. Non male veramente in attesa della finale di domani con vari quartetti "viscini viscini". Anche se il primo obiettivo è stato già raggiunto: Parigi 2024. 
Meno incisive invece le donne che con Zaynab Dosso, la quartese Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessandra Pavese dovranno concentrarsi per il turno dei ripescaggi. Oggi, infatti, il quartetto veloce azzurro è stato quarto nella propria accesissima batteria in 43.08 alle spalle di Polonia, 42.81, Canada, 42.98, e Cina, 43.03.

Alla fine l'Italia rimane fuori dalla finale del World Relays e dalla qualificazione diretta per Parigi nonostante il quinto tempo assoluto della prima fase. Ovvero: quando i sorteggi e gli algoritmi ti mettono i bastoni tra le ruote. Le rivedremo comunque domani all'1:40 per conquistare il viaggio per Parigi. Anche nei ripescaggi si qualificano i primi due quartetti di ogni batteria. Sempre nei ripescaggi vedremo anche la staffetta 4x400 mista che in apertura di serata è stata quinta nella propria serie in 3:16.88. 
E dopo la 4x400 mista e le 4x100 è stata la volta della staffetta 4x400 donne italiana a creare sussulti con il primo posto nella prima batteria. Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Giancarla Trevisan, Alice Mangione hanno corso in 3:26.28 davanti a Canada, Olanda e Australia, mica staffette da niente anche se, soprattutto le olandesi, con qualche defezione importante. 
La più bella emozione la regala probabilmente la 4x400 maschile impegnata per ultima. Sembra una staffetta di predestinati: Luca Sito, in prima frazione, fa in pieno il suo dovere consegnando il testimone ancora in corsia tra i primi a Vladimir Aceti che lo consegna per primo a Edoardo Scotti il quale fa lo stesso con Davide Re. Il primatista italiano sembra in difficoltà ai 200 metri quando viene quasi raggiunto da altri tre staffettisti ma all'ingresso in rettilineo piazza l'allungo vincente e si invola solitario verso il traguardo: 3:01.68, sesto tempo di qualificazione, per il quartetto azzurro che può festeggiare. La soprpresa che non sorprende è la squalifica degli Stati Uniti che comunque prenderanno parte alle Olimpiadi in virtù del primo posto nel ranking mondiale col loro 2:54.29.

RISULTATI. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate