Spazzafumo-Mei: il lungo è loro!

18 Febbraio 2026

A Olbia si è concluso il “Festival del Cross”

La quarta e ultima tappa ha messo il sigillo finale su un’edizione intensa e partecipata del “Festival del Cross”, assegnando i titoli regionali individuali per le categorie Ragazzi/e, Juniores m/f, Promesse e Senior m/f. Novità di questo 2026, la premiazione direttamente sul posto delle prime tre squadre per ogni classifica del Festival, un momento di festa che ha reso ancora più bello il clima nel parco, tra applausi, sorrisi e meritati riconoscimenti.

Ragazzi. Dopo le vittorie di Cagliari, Ozieri, Alà dei Sardi e il 2° posto di Pabillonis, diviene meritatamente Campione Regionale U14 Michele Muru (Atl. Guspini) in 3:17, al termine di una stagione di cross sempre vissuta da protagonista. Alle sue spalle il solito Omar Fraiha (Academy Olbia), anche lui sempre a podio negli altri quattro appuntamenti, e Giovanni Paglietti (Selargius), vincitore a Pabillonis: entrambi chiudono in 3:20. Sotto i 3:30 anche Alexandru Paun (Atl. Olbia) in 3:23, già 3° a Ozieri e 2° ad Alà, a conferma di una crescita costante.

Ragazze. Non c’è due senza tre: dopo Ozieri e Alà, Chiara Arbau (Atl. Orani) vince alla grande in 3:21 anche nel parco di Padrongianus, conquistando con pieno merito il titolo di Campionessa Regionale. Alle sue spalle l’alaese Giulia Doneddu, Vice-Campionessa in 3:29, davanti alla compagna di squadra Giorgia Scanu in 3:31, entrambe sempre stabilmente nelle prime quattro posizioni durante tutta la stagione. Sotto i 3’40 anche Tanca, Aresti, Muscas e Deidda, in una gara combattuta e di buon livello tecnico.

Promesse e Senior. È ormai una garanzia vedere il nome di Elisa Spazzafumo (Elmas) in cima alla classifica. La pisana domina gli 8km chiudendo in 30:05, imponendo il proprio ritmo fin dalle prime battute. 2^ Gioia Pianti (PAO) in 40:06.

Tra gli uomini si corre sui 10km, con il bravissimo Francesco Mei (Academy) che si impone in 31:13 precedendo un sempre competitivo Gabriele Motzo (Isolarun) 32:43 e un ottimo Marco Ratto (sempre Isolarun) 32:05. Gara solida e ben gestita anche per la 1^ Promessa Valerio Caredda (Selargius) 34:38, 4° assoluto al traguardo.

Junior. Al maschile è una sfida tutta interna agli atleti dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas: a spuntarla è Daniele Schirru in 26:14 su Alessandro Mura 26:25, al termine di un confronto serrato.

3° posto in 30:59 per l’olbiese Pietro Cilliano. Maria Mei non ha letteralmente rivali nei 6km femminili e conquista un altro titolo da esporre in bacheca, completando il tracciato di casa in un magnifico 22:39, tra gli applausi del pubblico.

Cadetti. Eleonora Staffieri e Niccolò Folino sono i due gioiellini dell’Academy Olbia che si impongono con autorità rispettivamente sui 2 e 3km, controllando la gara senza particolari problemi. Al 2° posto Malak Nadif (Orani) e Camillo Carta (San Teodoro), al 3° El Assri (Academy) e Piras (Selargius).

Allievi. Sono solo 4 i secondi che separano Lorenzo Manunta (Atl. Olbia) da Simone Argiolas (Atl. Selargius), con il primo ad avere la meglio in 18:05 sui 5km al termine di un confronto avvincente fino agli ultimi metri. Tra le U18 femminili, Veronica Fanari (Porto Torres) chiude i 4km in 17:25, confermandosi protagonista. 2^ Chiara Santamaria (Podistica Sassari).

Master Uomini. Si ripete dopo la vittoria ad Alà dei Sardi il bravo SM35 Giannicola Mula, che conclude i 6km in 19:25. 2° è l’SM50 Vincenzo Tanca (San Teodoro), 3° SM45 Thomas Soi (Selargius). Negli Over 60 a spuntarla è il presidente dell’Amatori Nuoro, Pier Paolo Stefanopoli in 16:20 (SM60), davanti a Vittorio Muscas (Academy-SM65) e Carlo De Martino (PAO), a completare un podio di grande esperienza.

Master Femminili. Bella vittoria allo sprint per Francesca Flore (Academy) in 16:39. La SF40 precede Maria Cleudes Dos Santos (SF45-Amatori NU) con lo stesso tempo e Isabella Azzena (PAO – SF45) 16:55, in un arrivo deciso sul filo dei secondi. Amatori Nuoro che bissa anche nelle over 60 femminili grazie alla super gara di Letizia Alessandra Ceccarelli, 13:09 sui 3km. 2^ Giuseppina Farina (PAO), 3^ Alessandra Loddo (Orani), tutte SF60, a testimonianza di un movimento master sempre più vivo e competitivo. Un’edizione del Festival che si chiude tra entusiasmo, spirito di squadra e tanti volti sorridenti, confermando ancora una volta la forza e la passione del cross sardo.

Grazie a tutte le società che hanno organizzato.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate