Sardi alla caccia del Tricolore

07 Febbraio 2026

Nel fine settimana i Campionati Italiani Junior e Promesse indoor
Sa

ra


nno 12 gli atleti sardi — di cui 4 tesserati per società non isolane — pronti a dare l’assalto al titolo italiano indoor di categoria nel prossimo fine settimana ad Ancona, in occasione dei Campionati Italiani Junior e Promesse.

Tra i nomi più accreditati per un piazzamento sul podio figurano Laura Frattaroli, Diego Nappi, Francesca Leccis e Francesco Cherchi.

Laura Frattaroli (Tespiense), al primo anno nella categoria Junior, sarà impegnata nei 400 metri, specialità nella quale vanta il secondo accredito grazie al 53”71, a soli due decimi da Giulia Macchi (Bracco), sua compagna di Nazionale.

Diego Nappi, atleta cresciuto nell’Atletica Leggera Porto Torres e dallo scorso anno tesserato per le Fiamme Oro Padova (Gruppo Sportivo Polizia di Stato), guida invece la start list dei 200 metri Junior maschili con 20”76, unico iscritto sotto il muro dei 21 secondi.

Attenzione anche a Francesco Cherchi, che ha potuto testare la nuova distanza dei 60 ostacoli soltanto in due occasioni, considerando che lo scorso anno era ancora Allievo. Reduce da una brillante stagione culminata con l’argento outdoor nei 110 ostacoli, Cherchi si presenta con 8”11, settimo tempo di accredito, e una forte voglia di conquistare un nuovo podio nazionale.

In attesa di conferme Francesca Leccis (Mineraria Carbonia), anche lei al cambio di categoria da Junior a Promessa, atleta da diversi podi sia indoor che outdoor. Si presenta con un personale di 1,76, ottenuto lo scorso giugno a Foligno; al coperto, invece, la sua miglior misura resta l’1,72, realizzato proprio ad Ancona un anno fa.

Accredito di 7”77 anche per Elide Bonaglini e Maya Sciolti, due atlete che in questo inizio di 2026 hanno mostrato ottimi miglioramenti personali, centrando il minimo di partecipazione ai Campionati.

Nei 400 metri in gara anche due portacolori del CUS Cagliari: Francesco Alpigiano (Junior maschile), accreditato di 50”31, ed Elisa Marcello (Promesse femminile) con 56”78.

Presente anche la Ichnos Sassari con Emma Manconi, impegnata nei 60 metri piani, specialità in cui quest’anno ha già corso in 7”71.

Chiudono il quadro gli atleti sardi tesserati per società della penisola: Daniele Renolfi (Nissolino Sport Roma) nel salto in lungo, Emanuele Petta (Riccardi Milano) nei 60 metri piani Promesse e Marco Casu, impegnato nel salto in alto Promesse e in forza alla Pontevecchio Bologna.

La prima gara di interesse per i colori sardi è in programma sabato alle ore 11:10, con le batterie dei 400 metri.

Cercheremo di darvi aggiornamenti quasi in tempo reale sui canali social di FIDAL Sardegna.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate