Intenso fine settimana per l'atletica sarda

24 Febbraio 2023

A Rieti, Alà dei Sardi, Oristano, Nuoro, Iglesias e Quartucciu le gare in programma tra sabato e domenica

(robyspezzigu) Intensissimo fine settimana agonistico per l’atletica leggera sarda chiamata a ben cinque diversi appuntamenti in diverse parti dell’isola. In programma per questo weekend di fine febbraio ci sono infatti il Cross di Alà dei Sardi, la Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, la prova del Non Solo Cross a Nuoro, le indoor giovanili a Iglesias e una manifestazione giovanile su pista a Quartucciu. A questi si somma la presenza dei nostri rappresentati, quest’anno tutte donne e tutte Cus Cagliari, alle finali nazionali del campionati italiani invernali di lanci lunghi in programma a Rieti.

Campionati Italiani di Lanci a Rieti
Tutta targata Cus Cagliari la partecipazione isolana alla rassegna tricolore del lanci invernali di Rieti con la doppia primatista sarda assoluta Elisa Pintus, la primatista sarda del lancio del martello allieveU18 e juniorU20 Annunziata Cattolico e la giavellottista allieva Benedetta Fiori, tutte atlete in forza alla formazione universitaria cagliaritana. Saranno loro a rappresentare l’atletica leggera sarda alle finali nazionali dei campionati italiani invernali di lanci lunghi, manifestazione in programma questo fine settimana al campo Raoul Guidobaldi di Rieti che assegna i titoli tricolori di martello, disco e giavellotto per assoluti, promesseU23 e giovanili (U20 e U18). Diciotto i titoli in palio con la Sardegna che nel disco sarà rappresentata dalla sassarese primatista sarda Elisa PIntus che si presenta con 49,32 meri di accredito. Nel martello giovanile (junior-allieve) Annunziata Cattolico si presenta  invece con la misura di 47,60 del nuovo primato sardo junior con attrezzo da 4 Kg.

Potrebbe inserirsi nella lotta per il podio e puntare ancora a migliorare questo primato e magari superare la soglia dei 50 metri mentre nel giavellotto della stessa categoria l’allieva Benedetta Fiori andrà in pedana forte del suo nuovo Pb di 40,14 con attrezzo da 600 Gr e l’obiettivo è quello di fare esperienza e provare e migliorarsi.

Cross Alà dei Sardi
Domenica a Alà dei Sardi, con inizio gare alle ore 10, nel paese del centro Sardegna culla della corsa campestre nell’isola si ritorna a gareggiare per il Cross di Alà dei Sardi-7° Memorial Elisa Migliore, gara internazionale organizzata dalla locale società dell’Alasport che, oltre alle due valide prove assolute maschile sui 10 Km e femminile sugli 800 metri,  vedrà anche il confronto delle rappresentative regionali U18 e U20 di Veneto, Sardegna, Liguria e Ticino.
Nelle due prove assolute da seguire tra gli uomini, oltre l’ugandese Oscar Chelimo, il siepista Ala Zoghlami, il francesce Fabien Palcau,  anche Luca Alfieri, Samuel Medolago, Italo Quazzola, Nadir Cavagna, Daniele d’Onofrio, Alain Cavagna e per i colori isolani il campione sardo Francesco Mei (Academy Olbia). Tra le le donne attesa protagoniste la giapponese Arumi Okamoto, le azzurre Giovanna Selva e Gaia Colli, la spagnola Naima Ait Alibou, Elisa Palmero e la keniana Lucy Mawia Muli.

Da seguire con attenzione anche la prova junior con la presenza dei gemelli Alessandro e Mattia Careddu (Atl.Portro Torres), reduci dalla bella prova degli europei di cross a squadre in Spagna e pronti per l’imminente confronto dei campionati italiani del 12 marzo a Gubbio.   

Oristano  9^ Mezza Maratona del Giudicato
Sempre domenica, con inizio gare previsto per le ore 9,30, è in programma la seguitissima e partecipata 9^ edizione della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano-Memorial Gianni Murgia (riservato alla categoria M65 Fidal). La manifestazione nazionale di corsa su strada, organizzata dalla Dinamica Sardegna con la collaborazione della Marathon Club Oristano e il patrocinio del Comune e della Provincia, prevede una prova sulla classica distanza della mezza maratona sui 21,097 Km, una sulla distanza di 10Km, la 3^ Fitwalking sui 10 Km  e una camminata ludico motoria. Circa 1000 i partecipanti delle varie prove agonistiche con al via molti dei migliori specialisti isolani del momento. Nella mezza maratona, oltre Antonino Lollo e Mustafà Belghiti provenienti dalla penisola, ci saranno Elisabetta Orrù, Oualid  Abdelkader, Claudio Solla, Simone Pulina e Omar Gessa e nella gara sui 10 Km  Veronica Pala, Giulia Innocenti, Mario Lagana, Fabrizio Baralla, Manuel Cossu, Paolo Piras e Davide Raciti.

Nuoro, Iglesias e Quartucciu
A Nuoro, campo comunale Tomaso Podda  sempre domenica con inizio gare alle ore 9,30, manifestazione su pista per l’inizio del circuito promozionale giovanile Non Solo Cross . Sarà la prima delle tre giornate della 5^ edizione di questa manifestazione  che prevede gare per le categorie degli esordienti A, ragazzi e Cadetti con, dopo questa prova dedicata ai lanci, una prova per i salti il 19 marzo a Orasni e una il 26 marzo a Dorgali. Previste domenica anche le prove del lancio del peso e del martello per il settore assoluto.
Nella stessa giornata di domenica gare giovanili indoor dalle ore 9,30 nell’impianto di località Ceramica di Iglesias, dove si gareggerà per i campionato provinciale del sulcis-Iglesiente. Queste gare saranno precedute sabato dalle gare giovanili su pista dalle 15,45 nel Campo Comunale di Quartucciu. In programma una manifestazione provinciale per le categorie esordienti  riservata alle società della provincia di Cagliari .



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate