Crippa vince il Trofeo Elisa Migliore 2026
09 Febbraio 2026L'azzurro trionfa in Sardegna al rientro da un periodo di preparazione in altura, quarto Aouani
Il ritorno alle gare dopo il periodo trascorso ad Iten in Kenya non poteva essere migliore per Yeman Crippa. L’azzurro ha letteralmente stracciato tutti gli avversari su di un tracciato di 10 km alle porte di Ala dei Sardi (OT). Netto il divario tra l’allievo di Massimo Pegoretti e gli avversari. Dopo solo 4 km del tracciato, piuttosto difficoltoso, causa la pioggia caduta prima delle gare, Yeman allungava decisamente, l’unico che riusciva a resistergli sia pur a distanza era il campione italiano di cross corto Sebastiano Parolini che però alla fine accusava 46” di distacco. C’era molta attesa anche per il rientro dall’altura da parte di Iliass Aouani, che ritornerà in gara sulla distanza classica dei km 42,195 a Tokyo (1º marzo). La medagli d bronzo mondiale si è classificata al quarto posto a 1’10” dal vincitore. Terzo il tunisino Amin Jhinaoui a 59”. Crippa era molto soddisfatto della sua gara, sostenendo il fatto di essersi trovato a suo agio nonostante il suo arrivo dal Kenya avvenuto solo tre giorni fa. Non ha ancora svelato il suo probabile rientro in maratona che ad ogni buon conto dovrebbe avvenire ad aprile. Nel frattempo, tra due settimane sarà tra i protagonisti nella mezza maratona di Napoli. L’intento è di scendere, almeno sotto i 60”.
Iliass Aouani che volerà verso la capitale nipponica almeno una settima prima della maratona, con lo scopo di assorbire fuso aereo e di acclimatarsi ha affermato di essere contento della sua prova.
Nella prova femminile lo spettacolo è stato offerto dalla campionessa olimpica Winfred Yavi, keniana di Nairobi che batte bandiera del Bahrein. Un assolo il suo concluso sui 6 km in 20”37 davanti alla burundese Francine Niyomukunzi staccata di 1’03”, terza la britannica Emily Collinge. Prima delle azzurre la junior Licia Ferrari.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









