Campionati Europei. Intervista  a Dalia Kaddari e Fanni su atleti sardi  in gara

12 Agosto 2022

I migliori atleti sardi in gara a Monaco di Baviera

(robyspezzigu)  Tanta atletica leggera sarda pronta a recitare un ruolo da protagonista sui 200 metri e nelle due staffette veloci della 4x100 dei campionati europei di Monaco di Baviera (Germania).
Dopo le due semifinali raggiunte ai recenti mondiali americani di Eugene (Oregon) anche agli imminenti campionati europei tedeschi di Monaco, in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto, gli atleti sardi, con in testa i velocisti Dalia Kaddari e Filippo Tortu, saranno chiamati ancora a rappresentare l’Italia nella prova individuale dei 200 metri e della staffetta 4x100. Poi ci saranno l’oristanese Lorenzo Patta e il cagliaritano Wanderson Polanco inseriti nella lista e chiamati a far parte del quartetto veloce 4x100 dove ci sarà ancora Tortu .
Ho fatto dei buoni allenamenti e stò bene. L’obiettivo minimo è l’approdo in finale"- dice senza mezzi termini e senza nascondersi la giovane sprinter quartese Dalia Kaddari, che si stà allenando a Cagliari ed è pronta a partire per Monaco il 16 che spiega il suo ottimismo della vigilia: “Sono contenta perché rientro nelle prime 12 del ranking e quindi salterò un turno e farò direttamente le semifinali giovedì 18 e poi eventualmente la finale venerdì sera”.
Dalia Kaddari, ventiduenne cresciuta alla Tespiense Quartu ed ora in forza alle Fiamme Oro semifinalista sia ai mondiali americani di Eugene sia alle olimpiadi di Tokyo del 2021 con PB di 22.64 nel 2021, è la campionessa europea U23 e quest’anno ha vinto, agli assoluti di Rieti per la terza volta consecutiva, il titolo italiano sui 200 metri e nella rassegna iridata americana ha corso costantemente al di sotto dei 23 secondi (22.83, vento -0.1, in semifinale e 22.75 ventoso, +2.5,  in batteria).
Quest’anno ho disputato molte gare rispetto alle scorse stagioni"- dichiara alla vigilia di questa rassegna continentale concludendo – "sono molto contenta di quello che sono riuscita a fare sinora in questa stagione così che quello che verrà agli europei sarà tutto in più. Poi mi concederò una vacanza in Marocco dai miei parenti”.
Per lei le liste di iscrizioni dei 200 di Monaco parlano di un 8° posto negli accrediti guidati dalla britannica Dina Asher Smith con 21.88 davanti alla svizzera Mujinga Kambundji con 22.05  e con l’altra britannica Daryll Neita che si candida al podio.
Dalia se vuole ben figurare deve andare forte, e lo può fare, e vedere in seguito cosa ne viene fuori" - dichiara il suo tecnico Fabrizio Fanni, fiduciario tecnico regionale Fidal Sardegna che spiega: "La concorrenza è forte, la stagione è stata lunga, intensa e stressante ma ora dobbiamo dare fondo a tutte le energie rimaste per cercare di far bene e vedere cosa riusciamo e ottenere. Lo stesso vale anche per Filippo Tortu nei 200 metri maschili che è più avanti nelle liste di iscrizione ma avrà ugualmente  avversari molto forti”.
Altro grande protagonista atteso dello sprint azzurro sarà infatti il velocista sardo-brianzolo di origini tempiesi, ex primatista italiano dei 100 metri con 9.99, che a Eugene è finito fuori dalla finale mondiale per l’inezia di soli tre millesimi realizzando il nuovo primato personale in 20.10 (+0.3). Con questo tempo Tortu si piazza al quarto posto nella lista di accrediti preceduto dall’israeliano Akwasi Blessing Afrifah (PB e SB di 19.96), del francese Mickael Meba Zeza (PB e SB di 19.97) e del britannico Nethaneel Mitchell Blake (che vanta un Pb di 19.95 e un SB 2022 di 20.05). Da non trascurare anche il turco Ramil Guliyev ( PB di 19”76 e SB di 20”21 ) e gli altri due britannici Zharnel Huges e Charles Dobson  Una battaglia  per il podio che si annuncia molto complessa dove il velocista sardo-lombardo è pronto a vendere cara la pelle per primeggiare nei 200 europei.
Sia Tortu che Kaddari saranno poi sicuri protagonisti dei due quartetti azzurri veloci della 4x100 che saranno ancora a forte presenza sarda e con buone possibilità di ben figurare. La 4x100 donne (quasi certamente composta da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana), reduce dall’aver guadagnato la finale ai mondiali di Eugene con il nuovo record italiano (42.71) è pronta a giocarsi il podio con le migliori in campo continentale. Lo stesso vale nel maschile (con l’incognita Marcell Jacobs che stà ancora recuperando la piena forma e non ha sciolto completamente i dubbi sulla sua presenza in gara) per il quartetto veloce azzurro campione olimpico in carica. Nel caso di assenza del campione olimpico dei 100 metri Jacobs il quartetto azzurro, come nella poco fortunata esperienza dalla rassegna iridata americana dove con il tempo di 38.74 era stato eliminato al primo turno, dovrebbe essere composto dall’oristanese Lorenzo Patta (uno che mette a disposizione una straordinaria prima frazione), da Filippo Tortu, Fausto Desalu e Chituru Ali. Come componente della staffetta ci sarà in veste di riserva di lusso come a Tokyo anche il cagliaritano di orgini domenicane Wanderson Polanco, atleta cresciuto all’Amsicora e ora alla Riccardi Milano quest’anno migliorato notevolmente anche sui 200 metri dopo le belle prove sui 100.
Gli orari degli impegni dei nostri rappresenti ai campionati europei di Monaco di Baviera prevedono le due semifinali dei 200 metri per giovedì 18 (dalle ore 20,13) e poi venerdì 19 alle ore 21, 20 finale maschile e alle ore 22,22 finale femminile. Per le staffette 4x100  primo turno di qualifica venerdì mattina e poi finale sabato sera alle ore 21,12 e alle ore 21,22.


Hillary Wanderson Polanco Rijo (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate