Aresu argento ai Campionati Italiani

17 Febbraio 2026

Gran personale e 5° posto per Deplano nel Triplo, Record sardo per Putzolu

Il fine settimana appena trascorso ha regalato una splendida medaglia d’Argento alla spedizione isolana ad Ancona per i Campionati Italiani Indoor U18, impreziosendo una rassegna ricca di emozioni e risultati di spessore. A conquistarla è stata Aurora Aresu, anche lei – come Laura Frattaroli – allenata da Massimo Fanni e tesserata con l’AS Tespiense Quartu. La classe 2009 ha messo in scena una gara in costante crescendo: dopo aver migliorato il precedente PB di 56”86 già in batteria, vinta in 56”17, in Finale ha tirato fuori grinta e determinazione nella fase conclusiva, quella del “chi ne aveva ancora”, fermando il cronometro su un eccellente 55”95 che le è valso la 2^ piazza assoluta e una meritatissima medaglia tricolore.

Un’altra gara di altissimo livello l’ha portata a casa Enrico Alessio Deplano. Il triplista amsicorino ha accarezzato a lungo il sogno del podio, medaglia che è rimasta virtualmente al suo collo fino al 4° tentativo. Poi, all’ultimo salto, Magnan, Ferramosca e Pierdominici hanno trovato il balzo decisivo che ha rimescolato le carte. Deplano chiude con 14,14m ottenuti al 5° salto (14,01m al 2°), misura che gli consegna un comunque prestigioso 5° posto finale.

Nella stessa gara 13° posto per Stefano Dessì con 13,40m, in una competizione di alto spessore tecnico.

Bellissima 9^ posizione per Christian Atzori, atleta di Sardara in forza alla Dinamica Sardegna. Nei 60m l’allievo di Roberto Sassu ferma il crono in 7”07 in batteria, dimostrando grande brillantezza, per poi ripetersi in 7”08 in semifinale dove, per un soffio, sarà il primo degli esclusi dalla finale. Una prestazione solida e di grande carattere.

Restando nei 60m, peccato per il risentimento muscolare accusato da Luca Paddeu. Il promettente talento mamoiadino della Delogu Nuoro aveva fatto intendere di essere in grande forma correndo in 7”05 in qualifica, con il 7° tempo complessivo. Un imprevisto che non cancella quanto di buono fatto vedere. Il compagno di squadra Michele Fois chiude 26° con 7”21. 34° Mattia Lianas (Lib. Campidano) in 7”28, 49^ Angelica Perra (Tespiense) in 8”00, 52^ Marta Bianchina 8”03 (Delogu) e 62^ Ginevra Murrighili (Atl. Olbia) 8”14, al rientro dopo uno stop forzato che ne ha condizionato la preparazione.

Si ferma in una comunque ottima semifinale Federica Nieddu.

L’atleta della Shardana, allenata da Gavino Rassu, corre i 60hs in 8”94 in batteria, mostrando buona efficacia tra le barriere; in semifinale non riesce a esprimersi al meglio e conclude 23^. Per la primatista sarda U16 le prospettive restano però molto interessanti in vista della stagione outdoor, dove potrà certamente dire la sua.

Nella marcia 28^ posizione per Aurora Fumanti (Shardana) con 16:11.38 e 22° per Emanuele Barra (Lib. Campidano) con 25:36”11, in prove affrontate con determinazione e spirito combattivo.

Personale, record e tanta personalità per Matteo Putzolu al suo secondo 400m in assoluto. Il serramannese tesserato per la Libertas Campidano chiude il doppio giro al coperto in un notevole 50”57, battendo il Record regionale di Mauro Toro stabilito nel 2009 di 50”74. Per lui anche il primo tempo degli esclusi dalla finale e un 7° posto complessivo che conferma la bontà del percorso intrapreso. La stanchezza si è fatta sentire nei 60hs, dove non è andato oltre il 9”02 e l’82° posto. Sempre negli ostacoli, 8”57 per il compagno di squadra Davide Deiana, che chiude 57° nella graduatoria complessiva.

Un fine settimana intenso, ricco di emozioni, primati personali e segnali importanti per il futuro dell’atletica isolana. Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e la determinazione, e a chi ogni giorno dedica loro tempo, passione e competenza.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate