Salvi, Clò e Zanni nelle multiple e altri 3 titoli nelle staffette per l'Emilia Romagna ai Campionat



Si sono conclusi i Campionati Italiani Masters di Prove Multiple, Staffette e 10000 metri, disputati ieri e oggi a Bologna. La giornata conclusiva, temuta per le previsioni atmosferiche che davano forte pioggia per tutta la giornata, in realtà ha disturbato a tratti al mattino, mentre nel pomeriggio ha quasi sempre risparmiato atleti e giudici, pur se la temperatura, dal molto caldo di ieri, oggi era decisamente tendente al freddo.

Le gare di oggi hanno visto la conclusione delle prove multiple e nel pomeriggio e staffette di mezzofondo. Nelle prove multiple l’Emilia Romagna ha conquistato 3 titoli, grazie a Rossella Zanni (Mollificio Modenese), Paola Clò (Olimpia Vignola) e Massimiliano Salvi (Atl. Rimini Nord Santarcangelo). Proprio quest’ultimo nella seconda giornata ha effettuato una grande rimonta che l’ha portato a recuperare (con gli interessi) i 163 punti di divario che aveva al termine delle prime 5 gare rispetto al marchigiano Feliciani, per aggiudicarsi il titolo nel decathlon mm55. In totale per Salvi 5580 punti, migliore prestazione nazionale di categoria. Per Rossella Zanni vincere titoli nazionali, specie nelle prove multiple, è poco più di una formalità: suo quindi il titolo nell’eptathlon mf45 con 4626 punti. Titolo anche per Paola Clò nell’eptathlon mf65 con 1604 punti e una serie di primati regionali anche nelle singole specialità.

Per quanto riguarda le staffette erano in programma oggi la 4x800 femminile e la 4x1500 maschile. Per ogni categoria, ricavata come media fra le età di ogni frazionista, si assegnavano i titoli nazionali. Per l’Emilia Romagna ci sono stati quelli nella 4x800 mf45 con l’Acquadela Bologna (Passerini, Pieri, Pachioli, Mazzone) con 11.03.10 e altri 2 titoli nella 4x1500 con la Fratellanza 1874 Modena: negli mm40 con Casari, Stopazzini, Rizzello, Bonfiglioli con il tempo di 18.12.33 e negli mm60 con Mungo, Venturelli, Pierli e Ottoni con il tempo di 21.07.79. Per Ezio Venturelli e Vittorio Ottoni si tratta del 2° titolo conquistato dopo quello di ieri sui 10000 metri. Naturalmente ci sono stati, come è ovvio, essendo la seconda edizione dei Campionati, molti primati regionali e nazionali che provvederemo quanto prima ad aggiornare nelle sezioni specifiche del sito.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: