Sabato e domenica la Festa del Cross a Fiuggi con in palio i titoli italiani individuali e di societ



Sabato 14 e domenica 15 marzo appuntamento a Fiuggi con la Festa del Cross, 2 giornate in cui si disputeranno i Campionati Italiani di Staffette Cross, i Campionati Italiani Individuali e per Regioni per i Cadetti e i Campionati Italiani Individuali e di Società per le categorie assolute.

Per le staffette di sabato l’Emilia Romagna non ha iscritto staffette femminili, mentre fra le maschili ci saranno 2 staffette della Atl. Imola Sacmi Avis e la formazione dell’Endas Cesena. Difficile fare pronostici per queste specialità, ma la formazione “A” della Atl. Imola potrebbe riuscire a entrare nelle prime posizioni.

Per i cadetti la rappresentativa della Emilia Romagna ha in Giulia Leonardi (Corradini Rubiera), campionessa nazionale dei 1200 siepi lo scorso anno al 1° nella categoria, il proprio punto di forza, in una gara che avrà nella trentina Nadia Battocletti la grande favorita. Ma sia i cadetti che le cadette della nostra regione avranno modo di fare bene e confrontarsi in gare avvincenti e di non facile interpretazione.

Nelle categorie assolute, con in palio anche i titoli societari, sono attese le prove della Fratellanza 1874 Modena negli juniores, considerato il titolo vinto lo scorso anno con tutti atleti al 1° anno di categoria: Alessandro Giacobazzi, che lo scorso anno ha vinto 2 titoli nazionali su strada ed è stato grande protagonista della stagione di cross, con la conquista di una maglia azzurra ai Campionati Europei che gli ha poi consentito di prendere parti ad altri cross all’estero, con i compagni Simone Colombini, Lorenzo Lamazzi, Omar Stefani e Andrea Uccellari, si presentano nuovamente con il ruolo di favoriti per la classifica di società.

Negli allievi la Virtus Emilsider Bologna schiera i 2 atleti che si sono maggiormente segnalati nei cross regionali, Natan Lodi e Davide Barbieri, che conteranno sul piazzamento del terzo atleta per ottenere un bel piazzamento societario.

Nei seniores uomini la formazione della Atl. Casone Noceto si presenta al gran completo e pronta a un piazzamento di gran rilievo, che sarà valido anche come prima prova del C.d.S. di Corsa 2015, campionato che hanno già vinto lo scorso anno.

Nelle seniores donne la Corradini Rubiera schiera per la classifica di società 2 veterane come Ivana Iozzia e Daniela Paterlini, a fianco di Giulia Mattioli, Federica Proietti e Martina Facciani. La stessa Mattioli, insieme a Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena), può puntare a un piazzamento importante nella categoria promesse.

Questo l’elenco completo delle formazioni emiliano-romagnole che si sono qualificate per i Campionati di Società, in base alla partecipazione e ai piazzamenti nei cross regionali di Scandiano e Imola.

Negli allievi Virtus Emilsider Bologna, Atl. Imola Sacmi Avis, Self Montanari Gruzza, Atl. Estense, Endas Cesena e Fratellanza 1874 Modena.

Negli juniores uomini Fratellanza 1874 Modena e Atl. Imola Sacmi Avis.

Nei seniores/promesse uomini Atl. Casone Noceto, Atl. Reggio, Fratellanza 1874 Modena, Corradini Rubiera, MdS Panaria Group, Edera Forlì.

Nelle allieve Corradini Rubiera, Atl. Piacenza, Atl. Estense, Fratellanza 1874 Modena, Self Montanari Gruzz, Cus Parma, Atl. Lugo.

Nelle juniores donne Fratellanza 1874 Modena, Self Montanari Gruzza.

Nelle seniores/promesse donne Corradini Rubiera, Fratellanza 1874 Modena, Sintofarm, MdS Panaria Group, Rcm Casinalbo, Atl. Reggio, Cus Parma, Self Montanari Gruzza, Circolo Minerva.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: