Sabato Scalata a Montevergine

23 Agosto 2021

di Campania

Sabato 28 agosto, ore 16,00 partenza della 23^ edizione della Scalata Mercogliano-Montevergine, 16.400 metri tutti in salita, fino ad inerpicarsi verso i circa 1270 metri del Santuario Mariano dove è fissato l'arrivo.
La manifestazione 2021, soffre un piccolo spostamento da giugno ad agosto, ma potrebbe essere un vero successo visto che ad oggi sono oltre i 200 gli "scalatori" già iscritti, cosa che fa sorrifere sotto i baffi il patron Pietro Carpenito.
Inutile dire che quì sport e fede si fondono in un unicum per dare spazio alla Madonna Negra o "mamma Schiavone" la cui festa è fissata per la Candelora e una vecchia storia ci ricorda che un coppia di amanti omosessuali, scoperta fu legata ad un albero con delle lastre di ghiaccio.

Siamo nel 1200, ma la Madonna volle intercedere per questi sventurati ed un raggio di sole improvviso fece sciogliere il ghiaccio e liberò  i due. Da allora in quel giorno, si ripete da centinaia di anni la "juta dei femmenielli" e gay, lesbiche e transessuali vanno in processione al Santuario , tenedo quì canti, balli e le famose tammuriate liberatorie contro il pregiudizio .
Dalla metà dell'800 quì si vendono torroni e cesti di vimini locali molto apprezzat.,
La medaglia 2021, realizzata dalla Montemiletto Team Runners, organizzatrice dell'evento, sarà proprio in onore della Madonna di Montevergine e sarà un vero onore tenerla tra i ricordi podistici.
Giudici di Gara della FIDAL AVellino, Crono e risultati CamelotSport.
Vittorio Savino




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate