STRADA: FANIEL ALLA MARATONA DI NEW YORK, EPIS AI TRICOLORI DI MEZZA

05 Novembre 2021

strada faniel alla maratona di new york epis ai tricolori di mezza

Non è mai una maratona come tutte le altre. Non lo sarà nemmeno per il vicentino Eyob Faniel, esordiente di lusso a New York, nella cinquantesima edizione della 42,195 km più famosa del pianeta.

È un appuntamento che va oltre i confini dello sport e che torna dopo un anno di stop per la pandemia, in una domenica 7 novembre che nell’animo degli organizzatori rappresenta il segnale della vita che riparte, al pari di quanto accaduto nell’edizione del 2001 dopo lo shock dell’11 settembre. La New York Marathon di quest’anno è una festa per circa 33 mila runners (pochissimi gli italiani, a causa delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti), di corsa dal ponte di Verrazzano fino a Central Park, attraversando i cinque distretti della Grande Mela.

Il primatista italiano della maratona Eyob Faniel ci arriva dopo un doppio periodo di lavoro in altura, prima ad Asmara, in Eritrea, poi a Kapsabet (Kenya) con il suo nuovo allenatore Claudio Berardelli. Per il 28enne delel Fiamme Oro è la seconda maratona dell’anno dopo il ventesimo posto delle Olimpiadi di Tokyo (e dopo il record italiano della mezza, 1h00’07” a Siena Ampugnano in febbraio): a New York troverà un cast di primissimo piano nel quale spicca certamente il secondo di sempre in maratona, l’etiope Kenenisa Bekele, 2h01’41” due anni fa a Berlino ma deluso dell’ultima partecipazione nella capitale tedesca, datata 26 settembre, quando non ha fatto meglio del terzo posto in 2h06’47”.

Al via tra i “top” (alle 15.05 italiane, diretta RaiSport canale 58 e Eurosport 2) anche la medaglia d’argento delle Olimpiadi di Tokyo, l’olandese Abdi Nageeye, e il keniano primatista mondiale della mezza maratona Kibiwott Kandie (57’32”). Di nuovo in gara anche due atleti che salirono sul podio nell’ultima edizione pre-Covid, quella del 2019: il keniano Albert Korir (secondo) e l’etiope Girma Bekele (terzo). Al femminile, il trionfo olimpico consegna i favori del pronostico alla keniana Peres Jepchirchir, oro a Sapporo in 2h27’20”, ma il pubblico di casa è tutto per Molly Seidel, la statunitense di bronzo alle Olimpiadi. Nomi di prestigio pure quelli della namibiana bronzo mondiale Helalia Johannes e delle etiopi Ababel Yeshaneh e Ruti Aga.

TRICOLORI DI MEZZA MARATONA - È Roma ad assegnare i titoli italiani della mezza. Domenica 7 novembre, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali, si corre la Rome21k, nuovo evento tra le meraviglie della Capitale, valido come Campionato italiano di mezza maratona assoluto, promesse e juniores.

L’atleta più attesa è la campionessa italiana di maratona e azzurra alle Olimpiadi di Tokyo Giovanna Epis (Carabinieri): la veneziana, che sta preparando la maratona di Valencia del 5 dicembre, vanta un primato personale nella mezza di 1h11’14” realizzato ai Mondiali dello scorso anno a Gdynia ed è sempre salita sul podio nelle tre mezze maratone corse in questa stagione, con il secondo posto di Verona in febbraio (1h11’25”) e i terzi posti di Padova (1h12’37” a settembre) e Cremona (1h13’16” a ottobre).

Tra le iscritte, anche l’azzurra argento europeo a squadre di maratona del 2018 Fatna Maraoui (Esercito) e le portacolori di Athletica Vaticana Sara Carnicelli (vincitrice alla recente Corsa dei Santi) e Camille Chenaux. Al maschile, tra i favoriti c’è Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), autore fin qui di una magistrale stagione che l’ha portato a conquistare il titolo italiano nel cross a Campi Bisenzio, nei 10.000 su pista a Molfetta e nei 10 km su strada a Forlì.

Iscritti anche Stefano Ghenda (Trevisatletica), nell’utlimo mese primo a Roma nella Appia Run e nella Corsa dei Santi, e Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino). La partenza della Rome21k è fissata per le ore 8.30 da via dei Fori Imperiali e il tracciato si snoderà dentro il cuore della Capitale attraversando, tra i luoghi più noti, piazza Venezia, piazza Bocca della Verità, via di Porta Castello con vista di Piazza San Pietro, i tratti centrali dei Lungotevere, piazza Augusto Imperatore, piazza di Spagna, via del Corso fino all’arrivo in via dei Fori Imperiali con vista sul Colosseo.

   

Condividi con
Seguici su: