SABATO DI CORSA A JESOLO CON MEZZA MARATONA E 10K

25 Maggio 2018

sabato di corsa a jesolo con mezza maratona e 10k

AAA_JesoloSi alza ufficialmente il sipario sulla Jesolo Moonlight Half Marathon. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15, apre le porte il Moonlight Village di Piazza Milano, mentre domani sera al tramonto scatta l’ottava edizione della mezza maratona internazionale e la quarta edizione della più giovane Jesolo 10K, con circa 6.000 atleti al via e 32 nazioni straniere rappresentate.

La partenza della Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da Piazza Milano e quella della Half Marahon alle ore 19.30 sempre dallo stesso luogo. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 sullo schermo di Piazza Milano e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it.

Si presenta tra i favoriti l’eritreo Shumay Mogos Solomon (1h00’40”), vincitore della Maratona di Padova 2018 e secondo alla Stramilano sempre quest’anno. Ad rendergli la gara difficile, un plotone di keniani formato da Daniel Kipkirui Ngeno (1h02’12”), James Murithi Mburugu (1h02’14”) fresco vincitore della mezza maratona di Cernusco sul Naviglio di domenica scorsa, Paul Tiongik (1h02’32”), Jonah Kiplagat Kemboi e Jonathan Kosgei Kanda. Per l’Italia, torna a Jesolo l’aviere Francesco Bona secondo nel 2015 e sesto lo scorso anno. In campo femminile, la miglior accreditata è la keniana Lenah Jerotich che vanta un personale di 1h11’23”, seguita dalle connazionali Lucy Liavoga (1h11’54”) e Vivian Jerop Kemboi (1h13’20”). Torna a Jesolo la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2012.

Nella Jesolo 10K, c’è grande attesa per vedere in azione Eyob Faniel, il vincitore della Huawei Venicemarathon dello scorso anno e portacolori del Venicemarathon Club. La Moonlight è una gara a lui cara, che lo ha visto trionfare nel 2015 sulla distanza dei 21K e l’anno scorso su quella più breve. Dopo un intenso periodo di allenamento, la 10K servirà a Faniel per rodare il motore e testare il suo stato di forma. Dopo Jesolo, infatti vestirà la maglia azzurra in Spagna in occasione dei Giochi del Mediterraneo di fine giugno dove correrà la mezza maratona e poi domenica 12 agosto sarà uno dei quattro azzurri al via della maratona dei Campionati Europei di Berlino. Quest’anno, l’allievo dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile ha saputo straordinariamente migliorarsi per ben tre volte sui 21 chilometri, portando il suo personale a 1h02’27”, e correre i 10 chilometri su strada in 28’44”.

Al via anche quest’anno per la quarta volta l’associazione “Amici di Diego” con 8 atleti dal grande cuore che correranno la mezza maratona spingendo 7 persone disabili in carrozzina. Dopo aver partecipato a tre edizioni della Venicemarathon, sarà ai nastri di partenza della Moonlight Half Marathon anche Alvise Pontel, il veneziano affetto da tetraparesi spastica dalla nascita con la passione per le corse su strada che verrà spinto, come di consueto, dal vigile del fuoco da Enrico Rosso. A favore della solidarietà correrà la 21K il rugbista azzurro, terza linea ala del Benetton Treviso, Francesco Minto amico dell’associazione “Corri in Muso al Cancro”, fondata dall’atleta Fabrizio Stevanato dopo aver sconfitto un tumore e che raccoglie fondi da destinare ad iniziative benefiche. Per l’Arma dei Carabinieri e a favore dell’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ correranno, tra gli altri, grandi ex atleti come il brigadiere Nadia Dandolo, l’appuntato Alberico di Cecco e il carabiniere scelto Silvia Weissteiner.



Condividi con
Seguici su: