Rossi, Sito, Raimondi e Panassidi oro Europei under 23

16 Luglio 2023

Nella giornata finale dei Campionati Europei under 23 di Espoo arriva l'attesa vittoria della staffetta 4x400, gara dove l'atletica milanese ha dato il suo fondamentale contributo.

Dopo le batterie di sabato 15 luglio, si era capito che in terra di Finlandia l'Italia era la nazione da battere.
Nella qualificazione del mattino, tre quarti della formazione azzurra parla tutta meneghino. Al lancio c'è Francesco Domenico Rossi (CUS Pro Patria Milano), che passa il testimone al compagno di team Andrea Panassidi che lo porta a Matteo Raimondi (Pro Sesto). Tocca la siciliano Riccardo Meli chiudere al primo posto con il miglior tempo di tutti in 3:05.99.

Nella finale di oggi, fuori Panassidi e Raimondi per fare spazio a Luca Sito (CUS Pro Patria Milano) e al romano Lorenzo Benati. Ora tocca a Sito lanciare la gara per passare il testimone a Meli, poi è il turno di Francesco Rossi che lo consegna a Benati, autore del sorpasso finale decisivo.
Arriva così l'attesa e meritata medaglia d'oro, impreziosita dalla miglior prestazione italiana under 23 con il tempo di 3:02.49.

Meno fortuna invece per la staffetta 4x400 femminile, che nelle batterie ha visto impegnata in pista anche la brianzola Beatrice Zeli (Pro Sesto). Insieme a Eleonora Foudraz, Alexandra Almici e Laura Rami le azzurre chiudono in 3:36.94, primo tempo delle escluse.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate