Risultati in diretta del cross di Castellarano

06 Febbraio 2022

Alle ore 9.00 con il cross master per le categorie maschili 35-40-45-50 iniziano le gare della seconda prova regionale del C.d.S. di Cross.
Seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross a Castellarano, con l'organizzazione di Modena Atletica, nello splendido scenario del Parco dei Popoli. Un percorso oggi addolcito nelle asperità rispetto alle edizioni precedenti, che ha riscosso il favore degli atleti, in una giornata dal clima tendente al primaverile.
Si assegnavano già oggi i primi 6 titoli regionali di società (per le categorie assolute), mentre master e categorie giovanili avranno anche una terza prova a disposizione a Ferrara fra 2 settimane, prova che sarà valida per tutte le categorie (comprese quelle assolute) anche per assegnare i titoli regionali individuali 2022.
I 6 titoli regionali societari assegnati oggi, in base alle classifiche dei cross di Cesena di quello di oggi, sono stati vinti da Atl. Casone Noceto negli assoluti uomini, Fratellanza 1874 Modena nelle assolute donne, nelle junior f., Corradini Rubiera negli junior m. e nelle allieve, Cus Parma negli allievi. Classifiche solo in parte confermate rispetto alla prima prova, con Self Montanari Gruzza, al comando a Cesena nelle assolute donne, che retrocede all'8° posto essendosi presentata con una sola atleta a Castellarano, come l'Acquadela Bologna nelle juniores f., a Cesena in testa alla pari con la Fratellanza 1874 Modena, presente oggi con una sola atleta e passata quindi dal 1° al 4° posto. Podi (secondi e terzi posti) poi nelle 6 categorie per Dinamo Sport e Atl. Piacenza negli assoluti uomini, Francesco Francia e Corradini Rubiera nelle assolute donne, Fratellanza e Cus Parma negli junior m., Atl. Piacenza e Rcm Casinalbo nelle junior f., Fratellanza e Atl. Reggio negli allievi, Fratellanza e Atl. Lugo nelle allieve.
Nelle altre categorie, la classifica parziale dopo 2 prove, vede al comando Avis Castel San Pietro, davanti a Atl. Castenaso Celtic Druid e Modena Runners Club nei master uomini, Atl. 85 Faenza con appena 12 punti di vantaggio su Circolo Minerva e 60 sulla Fratellanza nelle master donne, Corradini Rubiera nei cadetti, con 2 punti di vantaggio sulla Atl. 85 Faenza e 38 nei confronti di Atletica Parma Sprint, Atl.

Imola Sacmi Avis nelle cadette con 10 punti in più rispetto a Corradini Rubiera e 35 in più della Pontevecchio Bologna, Atl. Imola Sacmi Avis in testa anche nei ragazzi e in questo caso con un vantaggio che potrebbe essere rassicurante, rispetto a Circolo Minerva e Fratellanza, come pure il punteggio "quasi pieno" della Atletica Frignano Pavullo nelle ragazze (965 punti rispetto a un potenziale max di 980), con quasi 200 punti di vantaggio rispetto ad Atl. Piacenza e gli oltre 300 sulla Pontevecchio Bologna.
A livello individuale successi nelle categorie master uomini per Elia Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm35, poi successi degli atleti del Circolo Minerva con Taoufik Bazhar negli sm40, Rachid Kisri negli sm45 e vincitore assoluto della serie master under 55, Emmanuel Marrangone negli sm50, Mohamed Errami negli sm55 e 1° nella serie over 55; negli sm60 1° posto per Marco Moracas (Fratellanza 1874 Modena), Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm65, Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) negli sm70, Onelio Galeazzi (Atl. 75 Cattolica) negli sm75, Bruno Buonfiglioli (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm80, Luigi Bandieri (Modena Runners Club) negli sm85.
Nelle master donne il Circolo Minerva porta a casa i successi individuali di Lisa Ferrari nelle sf35, Simona Santini nelle sf40, prima assoluta fra le master donne, Rosa Alfieri nelle sf50; nelle altre categorie successi per Ana Nanu (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) nelle sf45, Nicoletta Pasello (Atl. 85 Faenza) nelle sf55, Maurizia Patracchini (Centro Atl. Copparo) nelle sf60, Paola Lambertini (Lolliauto) nelle sf65 e per la Lughesina nelle 2 categorie più anziane Diana Raccagni nelle sf70 e Nadia Spezzati nelle sf75.
Negli assoluti uomini doppietta degli atleti di Casone Noceto con Nfamara Njie e Francesco Carrera, che hanno preceduto di 7 secondi Marco Casini (Delta Asssuolo).

Nelle assolute donne ennesimo successo per Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), che nella ricerca che abbiamo pubblicato ieri è l'atleta con il maggior numero successi nei cross assoluti femminili a partire dal 2002: con quello di oggi sono 18; sul podio è andata insieme alla sua compagna di club Federica Proietti e a Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena).
Doppietta, con una spettacolare volata, per la Corradini Rubiera negli junior m., con Mattia Marazzoli e Cristofer Canepari; al 3° posto Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena). Nelle junior f. dominio per Emma Casati (Atl. Piacenza) che vince con ampio margine su Elena Fontanesi (Self Montanari Gruzza) e Giulia Bertacchini (Fratellanza 1874 Modena).
Negli allievi la doppietta è invece per il Cus Parma, con Flavio Zaretti e Andrea Gaulli, mentre il 3° posto è per Edoardo Castiglioni (Edera Forlì). Nelle allieve le prime 4 posizioni sono per le atlete della Corradini Rubiera: nell'ordine Margherita Giannotti, Aurora Gambetta, Elisa Sala, Carlotta Denti.
Nei cadetti 1° posto per Francesco Bigoni (Atl. Estense) davanti ad Alessandro Casoni (Corradini Rubiera), 2 atleti già in evidenza nel 2021 al 1° anno nella categoria, mentre il 3° posto è per il 1° anno di categoria Achille Alessandri (Libertas Rimini). Nelle cadette è un dominio per Sofia Ferrari (Corradini Rubiera), che lascia la seconda classificata, Carlotta Verde (Libertas Rimini), 1° anno di categoria, a 27 secondi; 3° posto per Letizia Mengozzi (Atl. Imola Sacmi Avis), anche lei classe 2008.
Nei ragazzi successo per Giovanni Cargioli (Fratellanza 1874 Modena), davanti a Diego Danani (Atletica Parma Sprint) e a Thomas Greco (Libertas Rimini). Nelle ragazze 3 atlete nelle prime 3 e 5 nelle prime 7 per l'Atletica Frignano Pavullo. Il terzetto a podio era composto da Ludovica Baldini, Arianna Boncompagni, Valentina Muzzarelli.

Risultati

Giorgio Rizzoli


Fase iniziale di una gara giovanile (foto di Giancarlo Brunetti)


Condividi con
Seguici su: