Risultati della Festa del Cross 2022
12 Marzo 2022Un percorso "largo" su terreno erboso abbastanza mosso, qualche lieve dislivello, una visibilità da parte del pubblico che consentiva di assistere alla gara praticamente per intero, una organizzazione particolarmente efficiente e tanti atleti con i relativi accompagnatori ... tutti questi elementi hanno dato vita a 2 giorni intensi e godibilissimi.
Spettacolo poi con le gare di tutte le categorie, con atleti top e non top, ma tutti impegnati a dare il meglio per sè e per la società di appartenenza.
Anche tanti atleti emiliani in gare in tutte le specialità e categorie e titoli e podi regolarmente conquistati.
Iniziamo dalle gare di domenica 13 marzo, che assegnavano i titoli individuali e di società per le categorie allievi, juniores, promesse e seniores, oltre ai cross cadetti, pure Campionati Italiani Individuali ma anche per Regioni, per quanto riguarda i piazzamenti delle rapprensative regionali.
Ecco dunque i cadetti, con l'Emilia Romagna al 3° posto nella classifica per rappresentative regionali maschili, 5° posto nelle cadette e 4° nella combinata maschile-femminile. Nei cadetti il 3° posto è maturato con i piazzamenti di Francesco Bigoni (Atl. Estense) al 7° posto, Luca Pistocchi (Cesena Triathlon) al 17°, Achille Alessandri (Libertas Rimini) al 18° e Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) al 28°.
Nelle cadette splendido 3° posto, con lo stesso tempo della seconda classificata, per Sofia Ferrari (Corradini Rubiera); seguono Carlotta Verde (Libertas Rimini) al 26°, Viola Morrone (Libertas Rimini) che ha corso da individuale e si è piazzata al 30° posto e Giada Ferrari (Corradini Rubiera) al 31° posto.
Negli allievi 2 atleti del Cus Parma si sono piazzati nei primi 10: 7° Andrea Gaulli e 8° Flavio Zaretti, poi Enrico Ricci (Atl. Ravenna) 34°. Nella classifica di società il Cus Parma però non va oltre il 7° posto, prima fra le società emiliane, davanti ad Atl.
Ravenna (19° posto) e Fratellanza 1874 Modena (31°).
Nelle allieve la prima atleta della nostra regione al traguardo è la campionessa italiana cadette dei 1200 siepi 2020 e 2021 Anna Galli (Cus Parma) che si è piazzata al 22° posto; fra le atlete emiliane seguono 2 allieve della Fratellanza, Sara Crociani al 36° posto e Rebecca Mosca al 31°. Nella classifica di società 7° posto per la Fratellanza 1874 Modena, 11° per la Corradini Rubiera e 22° per Rcm Casinalbo.
Negli junior m. 4° posto nella gara per Nicolò Astori (Atl. Estense) che nell'ambito del Campionato Italiano Individuale guadagna una posizione ed è 3°. Nei primi 30 si piazzano anche Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena) al 22° posto, Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera) al 24° e Cesare Lunguerri (Atl. 85 Faenza) al 27°. Nella classifica di società 4° posto per la Corradini Rubiera (a pari punti con la terza classificata) e 9° posto per la Fratellanza 1874 Modena.
Nelle junior f. 10° posto per Emma Casati (Atl. Piacenza) e 19° per Chiara Setti (Francesco Francia); seguono Elena Fontanesi (Self Montanari Gruzza) al 38° posto e Giulia Bertacchini (Fratellanza 1874 Modena) al 39°. Nella classifica di società 7° posto per l'Atl. Piacenza e 15° per la Fratellanza 1874 Modena.
Nella gara senior-promesse m. 1° posto per Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto); al 3° posto e titolo italiano , come nel 2021, per Iliass Aouani. Quest'anno Aouani è tesserato per le Fiamme Azzurre, ma nelle gare societarie fa parte ancora del team di Casone Noceto, che ha piazzato anche Italo Quazzola al 11° e Badr Jaafari al 13°, ma al 5° e 7° posto come piazzamento nel Campionato Italiano Individuale. In mezzo a loro anche Yohanes Chiappinelli, 6° assoluto in gara e 2° nel Campionato Italiano Individuale. L'Emilia Romagna piazza nella gara anche l'islandese Hlynur Andresson (Corradini Rubiera) 8° in gara. Per l'Atl.
Casone Noceto anche Francesco Carrera, 26° nella gara, Nfamara Njie al 32° e Francesco Agostini al 34°. Fra le promesse 7° posto nel Campionato Italiano per Giuseppe Gravante (Corradini Rubiera). Nella classifica di società dominio per l'Atl. Casone Noceto, che vince l'ennesimo titolo nazionale "no stadia", poi 10° posto per la Corradini Rubiera, 11° per Atl. Castenaso Celtic Druid e 12° per Dinamo Sport.
Nelle seniores-promesse f. c'è stata la bellissima vittoria di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre); fra le atlete tesserate in Emilia Romagna, la prima al traguardo è Simona Santini (Circolo Minerva), dominatrice della gare master in regione, ma di alto livello anche in campo nazionale assoluto, con il 20° posto nella gara e il 12° nel Campionato Italiano Individuale. Dopo la Santini, 26° posto per Sara Nestola (Corradini Rubiera), 29° per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), 40° Giulia Cordazzo (Fratellanza1874 Modena), poi ancora 3 atlete della Corradini Rubiera: Federica Proietti al 46° posto, Ivana Iozzia al 50° e Francesca Cocchi al 52°. Fra le promesse f. entrano nelle prime 10 Sara Nestola (8° posto) e Giulia Cordazzo (9°). Nella classifica di società seniores-promesse f. 8° posto per la Corradini Rubiera, 12° per la Fratellanza 1874 Modena, 16° per Circolo Minerva e 18° per Self Montanari Gruzza.
Nelle classifiche della combinata, riservata alle società classificate nelle 3 categorie (allievi, junior, senior-promesse), l'unica società emiliana piazzata è la Fratellanza 1874 Modena, al 4° posto nella classifica femminile, a 1 solo punto dal podio.
Nel cross corto maschile, che assegnava solo titoli individuali e non societari, 20° posto per Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) e 9° posto fra le promesse per Jose Catelani (Corradini Rubiera).
Nel cross corto femminile 12° posto per Giulia Vettor (Cus Parma) e 14° per Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera).
Risultati individuali
Classifiche di società
Articolo sulle staffette cross del 12 marzo
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |