Risultati della Festa del Cross 2022

12 Marzo 2022

Dalle ore 14.00 di sabato 12 marzo iniziano le gare della Festa del Cross a Trieste.
E' stata riuscitissima l'edizione 2022 della Festa del Cross, che si è disputata sabato 12 e domenica 13 marzo a Trieste, con assegnazione dei titoli italiani individuali e di società di cross, incluse le varie staffette assolute e master.
Un percorso "largo" su terreno erboso abbastanza mosso, qualche lieve dislivello, una visibilità da parte del pubblico che consentiva di assistere alla gara praticamente per intero, una organizzazione particolarmente efficiente e tanti atleti con i relativi accompagnatori ... tutti questi elementi hanno dato vita a 2 giorni intensi e godibilissimi.
Spettacolo poi con le gare di tutte le categorie, con atleti top e non top, ma tutti impegnati a dare il meglio per sè e per la società di appartenenza.
Anche tanti atleti emiliani in gare in tutte le specialità e categorie e titoli e podi regolarmente conquistati.
Iniziamo dalle gare di domenica 13 marzo, che assegnavano i titoli individuali e di società per le categorie allievi, juniores, promesse e seniores, oltre ai cross cadetti, pure Campionati Italiani Individuali ma anche per Regioni, per quanto riguarda i piazzamenti delle rapprensative regionali.
Ecco dunque i cadetti, con l'Emilia Romagna al 3° posto nella classifica per rappresentative regionali maschili, 5° posto nelle cadette e 4° nella combinata maschile-femminile. Nei cadetti il 3° posto è maturato con i piazzamenti di Francesco Bigoni (Atl. Estense) al 7° posto, Luca Pistocchi (Cesena Triathlon) al 17°, Achille Alessandri (Libertas Rimini) al 18° e Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) al 28°.
Nelle cadette splendido 3° posto, con lo stesso tempo della seconda classificata, per Sofia Ferrari (Corradini Rubiera); seguono Carlotta Verde (Libertas Rimini) al 26°, Viola Morrone (Libertas Rimini) che ha corso da individuale e si è piazzata al 30° posto e Giada Ferrari (Corradini Rubiera) al 31° posto.
Negli allievi 2 atleti del Cus Parma si sono piazzati nei primi 10: 7° Andrea Gaulli e 8° Flavio Zaretti, poi Enrico Ricci (Atl. Ravenna) 34°. Nella classifica di società il Cus Parma però non va oltre il 7° posto, prima fra le società emiliane, davanti ad Atl.

Ravenna (19° posto) e Fratellanza 1874 Modena (31°).
Nelle allieve la prima atleta della nostra regione al traguardo è la campionessa italiana cadette dei 1200 siepi 2020 e 2021 Anna Galli (Cus Parma) che si è piazzata al 22° posto; fra le atlete emiliane seguono 2 allieve della Fratellanza, Sara Crociani al 36° posto e Rebecca Mosca al 31°. Nella classifica di società 7° posto per la Fratellanza 1874 Modena, 11° per la Corradini Rubiera e 22° per Rcm Casinalbo.
Negli junior m. 4° posto nella gara per Nicolò Astori (Atl. Estense) che nell'ambito del Campionato Italiano Individuale guadagna una posizione ed è 3°. Nei primi 30 si piazzano anche Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena) al 22° posto, Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera) al 24° e Cesare Lunguerri (Atl. 85 Faenza) al 27°. Nella classifica di società 4° posto per la Corradini Rubiera (a pari punti con la terza classificata) e 9° posto per la Fratellanza 1874 Modena.
Nelle junior f. 10° posto per Emma Casati (Atl. Piacenza) e 19° per Chiara Setti (Francesco Francia); seguono Elena Fontanesi (Self Montanari Gruzza) al 38° posto e Giulia Bertacchini (Fratellanza 1874 Modena) al 39°. Nella classifica di società 7° posto per l'Atl. Piacenza e 15° per la Fratellanza 1874 Modena.
Nella gara senior-promesse m. 1° posto per Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto); al 3° posto e titolo italiano , come nel 2021, per Iliass Aouani. Quest'anno Aouani è tesserato per le Fiamme Azzurre, ma nelle gare societarie fa parte ancora del team di Casone Noceto, che ha piazzato anche Italo Quazzola al 11° e Badr Jaafari al 13°, ma al 5° e 7° posto come piazzamento nel Campionato Italiano Individuale. In mezzo a loro anche Yohanes Chiappinelli, 6° assoluto in gara e 2° nel Campionato Italiano Individuale. L'Emilia Romagna piazza nella gara anche l'islandese Hlynur Andresson (Corradini Rubiera) 8° in gara. Per l'Atl.

Casone Noceto anche Francesco Carrera, 26° nella gara, Nfamara Njie al 32° e Francesco Agostini al 34°. Fra le promesse 7° posto nel Campionato Italiano per Giuseppe Gravante (Corradini Rubiera). Nella classifica di società dominio per l'Atl. Casone Noceto, che vince l'ennesimo titolo nazionale "no stadia", poi 10° posto per la Corradini Rubiera, 11° per Atl. Castenaso Celtic Druid e 12° per Dinamo Sport.
Nelle seniores-promesse f. c'è stata la bellissima vittoria di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre); fra le atlete tesserate in Emilia Romagna, la prima al traguardo è Simona Santini (Circolo Minerva), dominatrice della gare master in regione, ma di alto livello anche in campo nazionale assoluto, con il 20° posto nella gara e il 12° nel Campionato Italiano Individuale. Dopo la Santini, 26° posto per Sara Nestola (Corradini Rubiera), 29° per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), 40° Giulia Cordazzo (Fratellanza1874 Modena), poi ancora 3 atlete della Corradini Rubiera: Federica Proietti al 46° posto, Ivana Iozzia al 50° e Francesca Cocchi al 52°. Fra le promesse f. entrano nelle prime 10 Sara Nestola (8° posto) e Giulia Cordazzo (9°). Nella classifica di società seniores-promesse f. 8° posto per la Corradini Rubiera, 12° per la Fratellanza 1874 Modena, 16° per Circolo Minerva e 18° per Self Montanari Gruzza.
Nelle classifiche della combinata, riservata alle società classificate nelle 3 categorie (allievi, junior, senior-promesse), l'unica società emiliana piazzata è la Fratellanza 1874 Modena, al 4° posto nella classifica femminile, a 1 solo punto dal podio.
Nel cross corto maschile, che assegnava solo titoli individuali e non societari, 20° posto per Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) e 9° posto fra le promesse per Jose Catelani (Corradini Rubiera).
Nel cross corto femminile 12° posto per Giulia Vettor (Cus Parma) e 14° per Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera). 

Risultati individuali

Classifiche di società

Articolo sulle staffette cross del 12 marzo

Giorgio Rizzoli


L'islandese Andresson della Corradini Rubiera (foto di FIDAL GRANA/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: