Reggio Emilia, San Marino, Bologna e altre gare in questo fine settimana



Con il mese di maggio la stagione su pista entra nel vivo, con appuntamenti che per tutte le categorie sono incentrati sui Campionati di Società. Se nel settore giovanile, ragazzi e cadetti, hanno iniziato già a partire dal 10 aprile, a “segnare” prestazioni valide per i punteggi per le qualificazioni alle finali regionali di società, gli allievi disputano 2 fasi regionali con programma pieno, che si svolgeranno nel prossimo fine settimana e nell’ultimo week end di maggio in tutte le regioni italiane. Per l’Emilia Romagna la prima fase è a Reggio Emilia, mentre la seconda, il 29-30 maggio si disputerà a Modena. Entrambe le fasi regionali allievi, per quanto riguarda la nostra regione, saranno abbinate per 1 delle 2 giornate (sabato 8 maggio a Reggio Emilia, domenica 30 maggio a Modena) con i Campionati Regionali Individuali Masters che, come lo scorso anno, porteranno anche punti per le classifiche di società del Trofeo delle Società Masters. Le gare degli allievi di Reggio Emilia sono invece valide per l’assegnazione dei punti per il Grand Prix Regionale Lupo Sport.

La categoria allievi, per i suoi migliori atleti in campo nazionale, avrà nel 2010 un appuntamento sensazionale, ovvero i Trials d’Europa che si svolgeranno a Mosca dal 21 al 23 maggio, validi per la qualificazione alle Olimpiadi Under 18 di Singapore a cui saranno ammessi un numero di atleti prestabilito e suddiviso fra i vari continenti. Anche alcuni atleti della nostra regione possono aspirare a guadagnarsi intanto il “pass” per Mosca e intanto saranno in gara alla prima fase del C.d.S. di Reggio Emilia.

Scorrendo l’elenco degli iscritti, nelle gare di sabato e domenica vedremo fra gli altri Luca Valbonesi (Atl. Imola Sacmi Avis), segnalatosi per il 10.78 al Meeting Liberazione del 25 aprile a Modena, in gara nei 200, nel mezzofondo Michele Cacaci (Edera Forlì), già più volte visto in azione nelle prime gare stagionali, nei 2000 siepi, negli ostacoli Eseosa “Fausto” Desalu (Atl. Interflumina) nei 110 hs, Luca Ferretti (Self Montanari Gruzza) nell’alto, Nicola Ferroni (Fratellanza 1874 Modena) nel disco. Nelle gare femminili Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s) è iscritta nei 100 e 200; in questa gara troverà Ambra Gatti (Cus Parma), in gara anche nei suoi 400, Silvia Gianaroli (Mollificio Modenese) farà il debutto stagionale negli 800, dove troverà la sua compagna di club e di nazionale studentesca Chiara Casolari (Mollificio Modenese) nonchè Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) che si affronteranno anche nei 1500; nei 2000 siepi unica atleta iscritta è Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) altra atleta del gruppo di Pavullo che ha recentemente gareggiato in Slovacchia al cross mondiale studentesco. Nei salti avremo Gloria Borini (Francesco Francia) nel lungo e nei salti l’atleta di punta è Giulia Rossetti (Atl. Piacenza) nel martello; nella marcia Francesca Cocchi (Corradini Rubiera). Insomma, a Reggio si contano 6 campionesse italiane 2009, fra cadette e allieve (Ekeh, Gatti, Gianaroli, Mattioli, Rossetti, la staffettista Beneventi). Nei maschi saranno invece assenti i campioni italiani cadetti 2009 Cellario (Reggio Event’s), Guerrieri (Corradini Rubiera), Pilato (Atl. Ravenna) e Braga (Atl. Piacenza), come pure Sara Gaibotti (Reggio Event’s) campionessa italiana nella 4x100.

Nei masters si segnalano un buon numero di iscritti e tutti gli atleti in gara contribuiranno a portare punti per le classifiche del Trofeo delle Società (senza limite di numero per ogni società).

Nel prossimo fine settimana si svolgeranno altre manifestazioni su pista previste dal calendario regionale: sabato 8 maggio a Serravalle (San Marino) il World Athletics Day, con gare per ragazzi e cadetti, mentre domenica 9 maggio a Bologna, campo Baumann, ci sarà il Campionato Interfacoltà Open, organizzato dal Cus Bologna, con gare per assoluti (non allievi però, che hanno le gare istituzionali a Reggio Emilia), con quelle juniores valide per il Grand Prix Lupo Sport e alcune gare giovanili.

A livello provinciale sono previste gare anche a Cattolica (sabato), Piacenza (sabato), Parma (sabato e domenica) e Ravenna (sabato e domenica), che porteranno altre prestazioni (e punteggi) per le classifiche di società.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: