Raduno regionale Juniores 08/03/2026 – settore Endurance con test del lattato

18 Febbraio 2026

Miniraduni marzo 2026

È in partenza la convocazione, via mail alle società di appartenenza, per il primo raduno regionale FIDAL Veneto dedicato alla categoria Juniores del settore Endurance. Si tratta di un appuntamento con caratteristiche particolari, perché prevede l’esecuzione del test del lattato per gli atleti veneti Under 20.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere e sviluppare sul territorio regionale le specialità del mezzofondo e del fondo. Sono coinvolti 21 atleti ai vertici delle graduatorie regionali delle stagioni agonistiche 2025/2026. Il raduno si svolgerà domenica 8 marzo 2026 presso lo stadio “Daciano Colbachini” di Padova.
Il programma prevede una serie di prove sui 1200 metri a velocità crescente; al termine di ogni prova verrà effettuato un prelievo capillare, tramite una goccia di sangue, per la misurazione del lattato. Il test sarà gratuito per gli atleti classificati tra i primi otto nelle finali di categoria dei Campionati Italiani 2025/2026. Gli atleti che non rientrano in questa fascia, ma desiderano comunque partecipare al raduno e svolgere il test, dovranno invece versare un contributo di 20 euro per il materiale di consumo.
I risultati permetteranno di definire il profilo fisiologico degli atleti e offriranno ai tecnici personali indicazioni utili per una programmazione dell’allenamento più mirata.
Le prove saranno condotte dalla struttura tecnica regionale del Veneto con il supporto del settore tecnico nazionale FIDAL. È previsto anche un momento di confronto con i tecnici presenti per l’interpretazione e l’utilizzo dei dati raccolti.
Gli atleti convocati dovranno confermare la partecipazione entro le ore 20:00 di domenica 22 febbraio 2026, compilando il modulo Google indicato nella convocazione; la conferma è necessaria anche per aderire al progetto che prevede la ripetizione del test nel mese di ottobre/novembre 2026.

CONVOCATI
LINK CONFERMA PRESENZA




 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate