Raduni, le Nazionali, i Campionati Internazionali e Italiani nel mese di agosto



Mentre in agosto l’attività regionale e nazionale, per quanto riguarda le gare, si prende un periodo di sosta, è in pieno svolgimento o è ormai prossima una serie di manifestazioni internazionali o preparatoria con raduni e trasferte che riguardano anche alcuni atleti della nostra regione.

Un gruppo di junior nazionali è in questi giorni a Rio de Janeiro, sede dei Giochi Olimpici 2016, per una serie di test che serviranno a programmare al meglio la trasferta olimpica il prossimo anno: fra loro anche la medaglia d’argento dei Campionati Europei Juniores Tobia Bocchi (Cus Parma).

Sono iniziati il 4 agosto e termineranno il 16 agosto i Campionati Mondiali Masters a Lione a cui sono presenti parecchi atleti over 35 della nostra regione. Fra i 431 iscritti italiani ci sono anche, fra gli altri, Lamberto Boranga nell’alto m70, Gianni Becatti nel lungo m50, Marco Segatel nell’alto m50, Amilcar Demetrio Bonell Mora nel lungo m35, tutti della Olimpia Amatori Rimini e Cristina Sanulli (Self Montanari Gruzza) nei 100, 200 e 400 w40.

Campionati Mondiali dal 22 al 30 agosto a Pechino: per l’Emilia Romagna sono stati convocati Fabrizio Schembri (Carabinieri) nel triplo e Matteo Giupponi (Carabinieri) nella marcia 50 km, oltre a Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nei 1500 metri e alla junior Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nella 4x400.

Raduni estivi nazionali per allievi dal 24 al 28 agosto a Cles (mezzofondo, marcia, ostacoli) e a Camerino (velocità, salti, lanci, prove multiple). Fra gli 89 convocati ci sono per la nostra regione Maite Vanucci (Cus Bologna), Michele Brini (Atl. Imola Sacmi Avis), Zaynab Dosso (Corradini Rubiera), Laura Fattori (Atl. Reggio), Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena), Daria Sinatra (Interflumina E’ Più Pomì), Jamie Steve Dave Abe (Cus Parma).

Decanation a Parigi il 13 settembre: fra i 20 convocati della nazionale assoluta ci sono Gabriele Bizzotto (Cus Parma) negli 800 metri e Hannes Kirchler (Carabinieri) nel disco, oltre alle emiliane tesserate fuori regione Julaika Nicoletti (Forestale) nel peso e Stefania Strumillo (Atletica 2005) nel disco.

Per quanto riguarda l’attività nazionale, domenica 2 agosto a Levico Terme si sono disputati i Campionati Italiani Assoluti di Corsa in Montagna. Nella prova femminile, vinta da Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), c’è stato il 4° posto di Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), a 1’38” dalla vincitrice. Per l’Emilia Romagna anche il 13° posto di Ana Nanu (Gabbi Bologna) e il 21° posto di Giulia Botti (Self Montanari Gruzza).

Giorgio Rizzoli

Gli atleti della Emilia Romagna iscritti ai Campionati Mondiali Masters di Lione



Condividi con
Seguici su: