Rachele Mori "spacca" subito la prima giornata di gare agli assoluti

28 Agosto 2020

La portacolori dell'Atletica Livorno si qualifica col record italiano nel martello. Ceccarelli, Naldi e Giovannini tra gli altri lampi nella prima giornata

MARTELLO CON PRIMATO - Cade subito una migliore prestazione italiana, a livello giovanile, nella mattinata inaugurale dei Campionati Italiani Assoluti di Padova. A firmarla è l’allieva Rachele Mori nel martello: la portacolori dell’Atletica Livorno, classe 2003, aggiorna la MPI under 18 con l’attrezzo da quattro chilogrammi, primato che già le apparteneva dall’inverno. Nel turno di qualificazione fa volare il martello a 61,75, ottanta centimetri in più rispetto al 60,95 di febbraio a Lucca. Il cognome rivela le origini di questo talento dei lanci azzurri, già argento lo scorso anno al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Baku: suo zio è il campione mondiale dei 400hs di Siviglia 1999 Fabrizio Mori. Anche Lucia Prinetti (Fiamme Gialle, 59,02) e Francesca Massobrio (Cus Torino, 58,37) conquistano al primo lancio il pass diretto per la finale di domani (ore 14.20) dove troveranno tra le altre Sara Fantini (Carabinieri) e Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Milardi), già ammesse di diritto.

Nel giavellotto Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) passa il turno con la miglior misura (70,36), seguito da Norberto Fontana (Cus Parma) con 68,89 e dallo junior del 2002 Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena) che si iscrive alla bella giornata dei baby lanciatori e porta il personale a 67,70. Raggiungono in finale Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Roberto Orlando (Virtus Cr Lucca).
 Nel lungo, il 6,23 (+1.5) di Elisa Naldi (Virtus Cr Lucca) è il top di giornata, mentre Eleonora Filippetto (Team Treviso) allunga a 6,13 (+0.9): domani tocca a Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon), Laura Strati (Atl. Vicentina) e Tania Vicenzino (Esercito). Fuori in qualificazione Bylykbashi, Menz e Biagi.
 Interrotta per la pioggia la qualificazione dell’alto: sarà finale a 15, anticipata alle 11.30 di sabato per “dribblare” il maltempo. Sarà dunque di mattina la sfida tra Gianmarco Tamberi (Atl. Vomano) e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), con in finale anche Lorenzo Carlone (Virtus Lucca, 2,00) e Giacomno Belli (1,95, Libertas Livorno Unicusano).
Nelle prove multiple al femminile Marta Giovannini dell’Atletica Livorno è terza dopo la prima giornata caratterizzata da diverse sorprese e alcune prestazioni non all’altezza delle aspettative delle principali favorite, su tutte quella della dominatrice dell’EptaDeca di Firenze Sveva Gerevini che comunque resta in lizza per la vittoria finale.
Sui 100 metri, gara che è annunciata come caratterizzata soprattutto dall’atteso duello Jacobs-Tortucorrendo, Samuele Ceccarelli dell’Atletica Firenze Marathon raggiunge la semifinale correndo in 10”67.

 

in aggiornamento



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate