Quattro squadre abruzzesi alle finali nazionali dei Societari Assoluti



   La Bruni Vomano (nella foto) per l'ottavo anno consecutivo nella A Oro maschile, Atletica Gran Sasso Teramo in A 1 con le squadre maschile e femminile, l'U.S. Aterno Pescara in A 2 maschile

L’atletica abruzzese sarà rappresentata da quattro squadre – provenienti dalle fasi di qualificazione - alle finali nazionali del Campionato di Società Assoluto su pista, in programma sabato e domenica in quattro sedi diverse. Si tratta dell’ultimo importante evento stagionale su pista per quanto riguarda l’attività agonistica di vertice, nel quale saranno impegnati diversi atleti azzurri. Per l’ottavo anno consecutivo la formazione maschile della Bruni Atletica Vomano parteciperà alla finale “A Oro”, che assegna lo scudetto. La sede di svolgimento è Rieti, dove la società di Morro d’Oro, che nel 2010 ha vinto il titolo italiano, si presenta con in dote il secondo posto conquistato nei precedenti due anni e quello provvisorio occupato dopo le fasi di qualificazione. In testa si trova la Riccardi Milano, campione in carica da due edizioni e favorita anche quest’anno per la vittoria finale. Se nelle stagioni appena trascorse la Bruni Vomano insidiava da vicino il dominio della storica società milanese, in questa occasione dovrà anche guardarsi le spalle dall’emergente Enterprise Sport & Service Benevento, che ha allestito nel 2013 una squadra molto competitiva. Compito reso problematico dall’assenza dell’atleta più rappresentativo, il triplista campione europeo indoor Daniele Greco, infortunatosi in occasione dei recenti mondiali di Mosca. Nelle file della Bruni Vomano saranno invece presenti gli altri azzurri: Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta, Gianmarco Tamberi nell’alto, Leonardo Capotosti sui 400 ostacoli e il teatino Riccardo Macchia nella marcia Km 10.

Alla finale A 1 (società dal 25° al 36° posto), che si disputerà a Sulmona, prenderà parte l’Atletica Gran Sasso Teramo, unica società abruzzese ad aver centrato una finale nazionale con due formazioni, maschile e femminile. Per la società teramana, imbottita di giovani under 20 e under 18, soprattutto nella squadra femminile, l’obiettivo è la conferma della categoria. La squadra maschile parte dal sesto posto nella graduatoria provvisoria, mentre la femminile dall’undicesimo, su dodici squadre ammesse.

Infine, l’U.S. Aterno Pescara è la quarta squadra abruzzese qualificata, ammessa alla finale A 2 maschile (società dal 37° al 48° posto), che si disputerà a Bastia Umbra (Perugia). La formazione pescarese parte dal quinto posto nella graduatoria provvisoria delle qualificate, in teoria in corsa per la promozione in A 1, dove accedono le prime quattro classificate.            

 



Condividi con
Seguici su: