Progetto Young Leaders, c'è stato il primo consiglio regionale aperto ai rappresentati dei giovani

25 Settembre 2019

Sono Chiara Montesano e Salvatore Sbordone, ecco come opereranno

E’ stata la prima volta che il Consiglio regionale della Fidal si è aperto alla presenza dei rappresentanti del progetto Young Leaders quello dello scorso 17 settembre. Erano presenti, infatti, i  rappresentanti del Progetto Young Leaders (Chiara Montesano di Livorno, componente del Consiglio Giovanile Nazionale e rappresentante italiana nell'EA Young Leader Forum e Salvatore Sbordone di Grosseto membro del Consiglio Giovanile Esteso come rappresentante per la Toscana).

Il progetto Young Leaders è partito nei mesi scorsi a livello federale nazionale. Rappresenta uno spazio per i giovani appassionati di atletica che vogliono portare un contributo concreto al movimento giovanile.
Con il bando proposto ad inizio 2019, tra tutti gli atleti interessati per entrare a far parte del nascente Consiglio Giovanile, sono stati selezionati 3 giovani atleti-studenti, Lorenzo Bufalino (Lazio), Monica Cassano (Puglia), e Alessio Gorla (Trentino), che affiancano i 2 rappresentanti italiani allo EA Young Leader Forum, Chiara Montesano (Toscana)  e Roberto Franceschi (Piemonte), che fanno parte “di diritto” di questo Consiglio Giovanile.

Il gruppo di lavoro si prefissa di diventare un punto di riferimento per le proposte e le idee dell’atletica giovanile, facendo da portavoce alla richiesta di atleti, allenatori, giudici, volontari o amanti dell'atletica e società alla Federazione, raccogliendo gli spunti del territorio e discutendoli dal punto di vista giovanile, fornendo quindi una visione diversa, da un'altra prospettiva, per quanto riguarda le problematiche nazionali e regionali.
Il consiglio giovanile lavora insieme allo Youth Team dell’European Athletics in progetti comuni, quali il progetto per la prevenzione al doping “I Run Clean”.

Per poter lavorare meglio anche sul territorio è stato creato il Consiglio Giovanile Esteso (Youth Team) che comprende un rappresentante per ogni regione, oltre ai 5 membri del Consiglio Giovanile, che ascolterà le richieste e le criticità che verranno sottoposte dai comitati regionali e provinciali.
In Toscana il punto di riferimento scelto dal Consiglio Regionale Toscano, fra le varie candidature ricevute è Salvatore Sbordone e il suo ruolo sarà quello di raccogliere idee e problematiche a livello regionale e aiutare il Consiglio Giovanile Nazionale nei vari progetti che verranno sviluppati e che sarà invitato a tutte le prossime riunioni del Consiglio Regionale.
E’ peraltro volontà  del Comitato regionale toscano quella di coinvolgere tutti gli altri giovani atleti toscani che avevano, a suo tempo,  presentato la candidatura a componenti del Consiglio Giovanile Nazionale, nelle varie commissioni regionali.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate