Progetto "Sport e Integrazione" #iovengodallosport

10 Gennaio 2023

Nuovo bando volto a sostenere la realizzazione di attività sportivo-educative da parte di ASD/SSD, intitolato "Sport e Integrazione" #iovengodallosport e promosso da Sport e Salute e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Intervento intende raggiungere i seguenti obiettivi sportivo-educativi:
· sostegno e promozione di Presidi sportivo-educativi in aree urbane con alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio, attraverso la realizzazione di attività sportivo-educative gratuite da parte di ASD/SSD, anche in partnership con attori del territorio (Organismi Sportivi, Istituzioni locali e associazioni e organizzazioni pubbliche e private), al fine di favorire la coesione e la resilienza delle comunità locali;
· incentivare lo svolgimento di attività sportiva ed educativa in favore dei soggetti stranieri e con background migratorio, con particolare attenzione alla partecipazione di bambine e ragazze;
· coinvolgere le famiglie e le comunità locali a favore di una fattiva collaborazione per l’integrazione, facilitando il processo bidirezionale di integrazione tra le diverse culture;
· supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva;
· diffondere i valori educativi dello sport, quali la fratellanza sportiva, lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
·incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini/e, ragazzi/e, donne e adulti in contesti territoriali e familiari disagiati ad alta concentrazione di popolazione straniera e con background migratorio. 

Clicca qui per il bando completo

Destinatari dell’Avviso

Le ASD/SSD in possesso dei requisiti indicati al successivo art. 4, interessate alla partecipazione all’Intervento per la realizzazione del Presidio sportivo/educativo possono presentare la propria candidatura – da sole o in partnership - esclusivamente attraverso la piattaforma dell’Intervento, accessibile dalle ore 12.00 del giorno 23 gennaio 2023 ed entro le ore 12.00 del giorno 20 febbraio 2023.
Ciascuna ASD/SSD potrà presentare un solo progetto nell’ambito del presente Avviso. Le ASD/SSD che si candidano con un progetto in qualità di capofila e/o in qualità di partner non possono partecipare come capofila e/o partner per altri progetti.
La partnership sarà coordinata dalla ASD/SSD con il ruolo di capofila, che non potrà essere in alcun modo sostituita e sarà l’unica referente anche nei rapporti con Sport e Salute.

 

Beneficiari dell’Intervento

L’Intervento è rivolto a cittadini residenti o domiciliati nel Comune o nell’area metropolitana in cui sarà realizzato il progetto o in cui opera l’ASD/SSD con particolare attenzione alla popolazione straniera e con background migratorio, al fine di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili. Le ASD/SSD dovranno presentare un progetto destinato a bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti della comunità con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio.
Si fa presente che almeno il 30% dei Beneficiari dell’Intervento deve essere straniero o avere un background migratorio. La commissione di valutazione, di cui al successivo art. 9, si riserva di valutare eventuali deroghe relative alla percentuale di partecipazione dei ragazzi/e stranieri o con background migratorio e di richiedere eventuali chiarimenti e/o modifiche ai progetti.
In seguito all’approvazione del progetto, sarà cura della ASD/SSD iscrivere i Beneficiari in Piattaforma, in base alle attività a cui parteciperanno, raccogliendo i relativi consensi al trattamento dei dati personali, come da format che sarà reso disponibile alle ASD/SSD capofila.
Nell’ambito dell’Intervento, dovranno essere previste ulteriori iniziative (es.: incontri con nutrizionisti e testimonial sportivi, eventi) che possano coinvolgere le famiglie e l’intera comunità di riferimento.

Clicca qui per il bando completo

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate