Primato mondiale nel salto triplo m75 per Lamberto Boranga



In una riunione appositamente organizzata per questa finalità, svoltasi oggi a San Marino, Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini) ha migliorato il primato mondiale m70 di salto triplo, realizzando al secondo salto la misura di 10,75 (+0,3), che supera di 4 cm il precedente record detenuto da un atleta giapponese. Boranga aveva iniziato il turno di salti con 10,57 (+0,5), poi il salto record a 10,75 e un altro salto valido a 10,68 (-0,8), seguito da 3 salti nulli.

Non ci sono più aggettivi per descrivere le performances di questo atleta, ben noto negli anni ’60 per avere militato come portiere di calcio di Serie A nella Fiorentina e in altre squadre e avvicinatosi all’atletica in età masters. Dal 2008 è tesserato per l’Olimpia Amatori Rimini e ormai non si contano migliori prestazioni e titoli nazionali e internazionali.

Nel 2012 ha iniziato la stagione il 22 gennaio ad Ancona (indoor) gareggiando nei 60 metri (8.58) e nel salto in lungo (4,94): naturalmente sono 2 m.p.n. per la categoria m70, sia pure “pre” (anni al millesimo), in quanto Lamberto Boranga compirà i 70 anni il 31 ottobre (ecco perché la riunione è stata organizzata nei primi giorni di novembre, in modo che il primato mondiale fosse riconosciuto con le regole internazionali masters, che prevedono l’effettivo compimento dell’età). Le successive gare sono ai Campionati Italiani Masters ad Ancona il 10-11 marzo: vince 3 titoli, 60 hs (10.35), lungo (4,62) e triplo (10,52) e per 60 hs e triplo sono altri m.p.n. “pre”.

La stagione all’aperto inizia con la fase regionale dei C,d.S. Masters a Reggio Emilia, dove Boranga gareggia solo nel triplo e vince con 10,68, m.p.n. outdoor “pre”. Per la cronaca 1191 di tabella di punteggio ! 2 settimane dopo ci sono i Campionati Italiani Masters a Comacchio: ovvia doppietta di vittorie, con 80 hs (13,90) e alto (1,51), a cui si aggiunge il contributo per il successo nella 4x100, con i fratelli Zamagni e Clementoni: ovviamente altre 2 m.p.n. “pre” nelle gare individuali. In agosto ci sono i Campionati Europei Masters a Zittau (Germania): in campo internazionale, come già scritto, le categorie sono in base alle età effettivamente compiute e Boranga si confronta quindi fra gli m65 e nonostante la categoria sfavorevole vince l’alto con 1,54 ed è 2° nel lungo con 5,05, con altre 2 m.p.n. “pre”. Arriviamo a fine settembre con la finale nazionale dei C.d.S. Masters a Novara: le condizioni climatiche sono sfavorevoli e Boranga si “limita” a ottenere i migliori punteggi nel lungo con 4,45 e nel triplo con 10,18, che non sono però sufficienti a portare l’Olimpia Rimini sul podio societario. Infine (per il momento) arriviamo oggi alla riunione di San Marino, con l’ennesimo record, questa volta mondiale e nella categoria effettiva m70.

 

 

Giorgio Rizzoli

 

 

 

I risultati del Meeting di Salti di San Marino



Condividi con
Seguici su: