Prima giornata della Festa del Cross

13 Marzo 2021

Sabato 12 marzo in programma i Campionati di Staffetta Cross Assoluti e Master e i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti,
Ritorna la Festa del Cross, dopo l'annullamento nel 2020. E Campi Bisenzio, già sede programmata lo scorso anno, che ridiventa sede della Festa del Cross 12 mesi dopo.
Prima giornata con i Campionati Italiani di Staffette Cross Assoluti e Master e con i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti.
Per l'Emilia Romagna arrivano 2 titoli nazionali nelle staffette master e un argento nella staffetta cross assoluta maschile, mentre per la rappresentativa regionale un bel 4° posto nei cadetti, oltre al 6° nella combinata e al 10° nelle cadette.
Iniziamo dalle gare cadette e cadetti, che assegnavano i titoli nazionali individuali e quelli per rappresentative regionali.
Nelle cadette successo individuale per la toscana Sonia Tissi in 6.56. Le cadette emiliane si piazzano dal 21° posto in poi. La prima al traguardo è Carlotta Denti, al 21° posto in 7.27, Margherita Giannotti si piazza al 34° posto, Sofia Baroni al 48° in 7.42. Si tratta di 3 atlete della Corradini Rubiera, che in base alle selezione effettuata nel famoso test di 2000 metri in pista aveva portato alla convocazione anche una quarta atleta, che non ha potuto gareggiare oggi, sostituita da Giada Donati (Libertas Atletica Forlì), che si è piazzata al 57° posto in 7.46. 62° posto per Jole Malacarne (Atl. Estense) in 7.51.
Nella classifica per rappresentative regionali 1° posto per la Toscana, davanti a Lazio e Lombardia. L'Emilia Romagna è al 10° posto con 244 punti (il punteggio era in base alle prime 4 classificate di ogni rappresentativa).
Dopo le cadette, si è svolta la gara per i cadetti.

Prevale il lombardo Manuel Zanini in 9.25, ma gli atleti della nostra rappresentativa non sono lontani dalle prime posizioni. Si piazza all'11° posto, in 10.00 il più quotato dei nostri cadetti, Leonardo Trevisan (Atletica Parma Sprint), che nel 2020 al 1° anno di categoria salì sul podio dei Campionati Italiani Cadetti a Forlì nei 1200 siepi. Una posizione dopo (12° posto) lo segue il cadetto al 1° anno di categoria, Francesco Bigoni (Atl. Estense) in 10.01; completano le posizioni dei 4 cadetti che portano punteggi per la classifica delle rappresentative, Alessandro Casoni (Corradini Rubiera), 24° in 10.22, pure al 1° anno di categoria e Lorenzo Cacciari (Acquadela Bologna) 29° in 10.29. 64° posto per Simone Bandini (Atl. Lugo) in 10.53.
Per l'Emilia Romagna un bel 4° posto fra le rappresentative cadetti, con 328 punti, in una classifica dominata dalla Lombardia con 382 punti (1°, 6°, 7° e 8° i suoi primi 4 atleti), seguita da Lazio e Toscana.
Nella combinata cadetti + cadette 1° posto per la Lombardia con 728 punti, seguita da Toscana e Lazio con 714. Piemonte e Veneto precedono l'Emilia Romagna, che si piazza al 6° posto.
...
Veniamo ai Campionati Italiani di Staffette Cross. 
Negli assoluti maschili 2° posto per l'Atl. Imola Sacmi Avis, con una formazione che schierava atleti di valore nazionale per ogni categoria: Mattia Turchi fra gli allievi, Riccardo Ghinassi come junior, Riccardo Gaddoni fra le promesse e Luis Matteo Ricciardi come seniores.

Per tutte le frazioni gli imolesi sono stati sempre nelle prime posizioni, per recuperare la seconda posizione nella frazione finale, con un distacco complessivo di 21 secondi dal G. Alpinistico Vertovese, società vincitrice del titolo nazionale. Al 25° posto si è piazzata la formazione della Endas Cesena, poi Modena Atletica "A" al 31° posto, Acquadela Bologna al 37° e Modena Atletica "B" al 38°.
Nella staffetta cross assoluta femminile vittoria del Cus Pro Patria Milano. Per l'Emilia Romagna 6° posto per l'Atl. Lugo, 10° Modena Atletica, 13° Endas Cesena e 15° Acquadela Bologna.
Nelle staffette master 2 titoli nazionali per l'Emilia Romagna. La staffetta della Lughesina, composta da Diana Raccagni, Germana Babini, Caterina Bagnaresi, Monica Casadio, ha vinto il titolo fra le sf65; la Fratellanza 1874 Modena ha vinto con un recupero nell'ultima frazione il titolo fra le sf55, con la formazione composta da Paola Bernini, Monica Barchetti, Loretta Rubini, Lara Gualtieri
Sul podio anche la Fratellanza 1874 Modena con Gian Carlo Bonfiglioli, Natividad Bolaina, Maurizio Gentile, Alessandro Bianchi, argento negli sm50; il Circolo Minerva "A" con Emanuel Marrangone, Fabio Terzoni, Roberto Zamboni, Claudio Tanzi, bronzo negli sm50, la Fratellanza 1874 Modena con Elisa Vincenzi, Deborah Losi, Katia Citro, Annarosa Mongera, bronzo nelle sf40.
In gara anche la Acquadela Bologna che si è piazzata al 4° posto nelle sf45, Circolo Minerva al 5° posto nelle sf45, Lughesina al 5° posto nelle sf50, Fratellanza 1874 Modena al 10° posto fra gli sm40 e all'11° negli sm55, il Circolo Minerva "squadra B" al 12° posto negli sm50, Lughesina al 14° posto negli sm55.

Risultati gare 13 marzo

Dettaglio dei tempi al giro di tutte le gare

Giorgio Rizzoli


(foto da facebook Fidal Emilia Romagna)


Condividi con
Seguici su: