Preview Scandiano



Se tutti gli iscritti (o quasi) saranno presenti domenica a Scandiano, verrebbero superati i record di presenze ai cross regionali validi per il C.d.S. in diverse categorie. Sono 450 gli atleti iscritti, 274 uomini e 176 donne e, come avviene ogni anno, la prima gara dei C.d.S. di cross è sempre molto attesa.

Sono 6 le gare in programma per 8 classifiche (cross corto e crosso lungo per seniores e promesse e le gare per junior e allievi/e, maschili e femminili) che inizieranno con il cross corto di 4 km per gli uomini, orario di partenza previsto per le 10.00.

E’ una manifestazione sempre molto attesa quella dei cross societari assoluti, che vede la presenza di gran parte dei mezzofondisti assoluti tesserati in regione, accompagnati però anche da parecchi atleti delle categorie masters, più che necessari a completare gli organici nei cross seniores e promesse e che mette in evidenza, a volte anche con qualche sorpresa, le società più complete e più preparate a inizio stagione. Si lotta si per un piazzamento individuale, ma le classifiche più importanti sono quelle di società, che vedranno poi la seconda e ultima prova per il settore assoluto il 17 febbraio a Ferrara. Lo scorso anno, che vide già i prati della località Stradello di Scandiano prima prova valida per i C.d.S., le fitte nevicate di fine gennaio-inizio febbraio comportarono l’annullamento della seconda prova e l’assegnazione dei titoli regionali societari proprio in base ai risultati di questa sola manifestazione. Un percorso interessante e le riprese video a cura di Pulsemedia contribuiranno ancora di pi& ugrave; al successo di questo cross.

Vediamo alcuni spunti che ci propone l’elenco iscritti per ogni categoria, seguendo l’ordine di svolgimento delle gare.

Il cross corto uomini di 4 km, con inizio alle ore 10.00, è la gara che ha il maggior numero di iscritti con 111. La breve distanza di questa gara, che impone ritmi notevoli fin dall’inizio e la “densità” sul percorso fra tutti questi atleti è sempre spettacolare a qualsiasi livello: difficile individuare i favoriti, anche se possiamo segnalare che sono presenti il 2° e il 3° classificato dello scorso anno, Gianluca Borghesi (Atl. Imola Sacmi Avis) e Yassine El Houdni (Fratellanza). La Fratellanza è la società che ha vinto il titolo cross corto uomini nel 2012 e parte favorita anche quest’anno.

Seconda prova in programma, con partenza alle ore 10.20 è il cross corto donne, abbinato alla gara junior femminile, sempre sui 4 km. La Corradini Rubiera, con Gloria Marconi, Daniela Paterlini e Valentina Facciani, new entry nel team, dovrebbe avere i favori del pronostico sia a livello individuale che nella classifica di società. Fra le juniores, con il Mollificio Modenese, campione uscente, a livello individuale spiccano le presenze di Christine Santi (Mollificio Modenese) e Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo).

Alle 10.45 è l’ora degli allievi, sempre sui 4 km. La Fratellanza schiera una formazione di grande rilievo che potrebbe poi anche puntare a un piazzamento molto importante nei C.d.S. Nazionali, in programma in provincia di Roma in marzo. Per i modenesi Alessandro Giacobazzi è l’atleta di punta, reduce dalla ottima prova nel Campaccio, dove ha preceduto di qualche posizione nelle gara mista juniores-allievi l’imolese Simone Bernardi, medaglia di bronzo nel 2012 ai Campionati Italiani Cadetti sui 2000 metri, in cui è anche primatista regionale. Ma non mancano gli outsider, possibili sorprese, come Yassin Bouih (Reggio Event’s) e Federico Mengozzi (Atl. Imola), iscritti anche ai Campionati Regionali Indoor sui 1500 in programma il giorno precedente a Parma.

Alle ore 11.10 è il turno delle allieve, sulla distanza di 3 km. Il Mollificio Modenese, vincitore lo scorso anno, appare ulteriormente rafforzato da alcune atlete provenienti dalla Pol. Arceto. A livello individuale la gara appare apertissima a tutti gli esiti, con la presenza di tutte le allieve che lo scorso anno si piazzarono qui a Scandiano dal 2° al 6° posto, che fanno parte anche per il 2013 di questa categoria.

E’ il turno del cross lungo uomini alle 11.30, con l’impegnativa prova sui 10 km. Gli 81 potenziali partenti, in base agli iscritti, sarebbero di gran lunga il record di presenze in questa prova. Una serie di atleti del Marocco, tesserati per varie società emiliane, guida la lista dei favoriti, come Omar Choukri (Mds Panariagroup), Adil Lyazali e Kaddour Slimani (Atl. Casone Noceto), Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), Karim Abdeddine (Virtus Emilsider Bologna), Yassine El Fathaoui (Cus Parma), Mohamed Laqouahi (Reggio Event’s). Fra gli italiani c’è però Fabio Mascheroni (Corradini Rubiera) che lo scorso anno superò tutti, atleti marocchini compresi. Fra le società, l’Atl. Casone Noceto, che schiera fra gli altri anche l’ex junior ora promessa Michele Cacaci, potrebbe puntare a un clamoroso successo nella classifica, ma le altre, soprattutto la Corradini, non staranno a guardare.

Ultima prova in programma sono il cross lungo donne e la gara junior uomini sulla distanza di 6 km, che partiranno alle ore 12.20. Anche in questo caso le 41 iscritte rappresentano un numero ben superiore ai precedenti cross regionali su questa prova. Fra le iscritte Veronica Paterlini (Cus Parma), Elena Briganti e Anna Spagnoli (Edera Forlì), Ivana Iozzia, Martina Celi, Martina Facciani (Corradini Rubiera) e la marocchina Hafida Izem (Reggio Event’s). La Corradini, con il trio citato, oltre a Lara Mustat, dovrebbe confermare la supremazia evidenziata anche (e non solo) lo scorso anno. Negli juniores sono iscritti 33 atleti, con nomi più quotati quelli di Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) e Tommaso Merighi (Francesco Francia).

 

Giorgio Rizzoli



La presentazione del cross di Scandiano 2013

Le presenze degli atleti ai cross regionali CdS dal 2004 al 2013

Albo d'oro dei Campionati Regionali di Società di Cross (dal 1993)

I piazzamenti dei cross regionali CdS dal 2002 al 2012 (in ordine cronologico)

I piazzamenti dei cross regionali CdS dal 2002 al 2012 (in ordine alfabetico)

Le foto e i video del Cross di Scandiano 2012



Condividi con
Seguici su: