Presentato il calendario Corrilabruzzo



  43 le gare in calendario, tra le quali la Corsa Pretuziana, la Notturna Pennese e la Corsa di San Martino. 36 le società organizzatrici.

E’ stato presentato il calendario podistico Corrilabruzzo, sabato 15 febbraio presso la sede CONI di Pescara, con la partecipazione dell’assessore allo Sport della Regione, Carlo Masci, del presidente del CONI regionale, Enzo Imbastaro, del Comitato Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), Concetta Balsorio, del suo vice e responsabile dell’area Master, Luigi Chiodi, e degli organizzatori e dirigenti del circuito e degli enti di promozione che vi hanno aderito.

Un calendario denso di appuntamenti e di iniziative: 43 le gare inserite, che toccheranno altre tre regioni (Lazio, Marche e Molise); 36 sono le società organizzatrici.

Il primo appuntamento è fissato il 23 marzo a Roma, in occasione della XX Maratona di Roma, dove risultano già iscritti 283 podisti abruzzesi. Al riguardo, è stata stipulata una convenzione con gli organizzatori della maratona capitolina, che permetterà ai podisti abruzzesi di pagare la partecipazione circa la metà del normale costo. Un’altra possibile convenzione potrebbe essere raggiunta con gli organizzatori della Venicemarathon, il 26 ottobre a Venezia.

La prima gara abruzzese è in programma il 30 marzo a Martinsicuro (TE), dove si svolgerà il Campionato Regionale di Maratona (Km 42,195) nell’ambito della XIV Maratona dell’Adriatico, che assegnerà il titolo federale. Il Campionato Regionale di Mezza Maratona (Km 21,097) è fissato l’11 maggio a Pescara, nell’ambito della I Half Marathon Li Ning.

Tra le manifestazioni principali del circuito Corrilabruzzo, risaltano la Corsa Pretuziana, il 1° maggio a Teramo, la Notturna Pennese, il 26 luglio, e la Corsa di San Martino, il 9 novembre a Controguerra (TE), tutte gare di livello nazionale o internazionale. Si svolgeranno inoltre a Pescara, il 14-15 giugno allo Stadio Adriatico G. Cornacchia, i Campionati Nazionali Libertas su pista, che rientrano tra gli eventi organizzati grazie alla collaborazione tra la FIDAL Abruzzo e gli enti di promozione sportiva.

Per il presidente del Comitato Regionale FIDAL, Concetta Balsorio, il circuito Corrilabruzzo rappresenta un passo importante verso una sempre più proficua collaborazione tra la Federazione e gli enti di promozione. << Siamo l’unica regione che è riuscita a compattare un così alto numero di enti di promozione >> sottolinea la Balsorio. << Abbiamo colto il momento giusto per unire lo spirito d’iniziativa e le loro capacità organizzative con la nostra esperienza storica. Dietro questo circuito podistico c’è un progetto articolato in quattro punti fondamentali, che saranno i nostri riferimenti di lavoro: giovani, salute, uguaglianza e Abruzzo, cioè valorizzazione delle bellezze naturali della nostra regione >>.

 



Condividi con
Seguici su: