Presentata la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera



La manifestazione si svolgerà a L'Aquila dal 27 al 30 maggio sulla nuova pista dell'impianto di Piazza D'Armi. Il presidente del Comitato FIDAL Abruzzo, Concetta Balsorio: "Sarà il battesimo del fuoco per questo impianto, ma saremo ripagati "

Si è svolta giovedì 22 maggio, a L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, in programma dal 27 al 30 maggio a L’Aquila. La manifestazione, organizzata dal MIUR con la collaborazione di  CONIFIDALCIP e Comune dell'Aquila, inaugurerà operativamente il nuovo impianto di Piazza D’Armi intitolato a Isaia Di Cesare. Saranno 1.700 i ragazzi che animeranno le gare, riservate alle categorie Cadetti (12-14 anni) e Allievi (15-17 anni). La cerimonia di apertura, in programma il 27 maggio in Piazza Duomo, avrà due tedofori d’eccezione: gli olimpionici Sara Simeoni e Stefano Baldini, rispettivamente medaglie d'oro a Mosca 1980 (alto) e Atene 2004 (maratona). Le gare si svolgeranno nelle giornate di mercoledì e giovedì 28-29 maggio.             Numerose le autorità presenti alla conferenza di presentazione, tra le quali il presidente del Comitato Regionale FIDAL, Concetta Balsorio, che si è adoperata energicamente per la ristrutturazione e la gestione del nuovo impianto di L’Aquila e, successivamente, per ospitare questo importante evento. "Per lo stadio Isaia Di Cesare - afferma Concetta Balsorio - sarà un battesimo del fuoco, ma siamo sicuri che l'idea di voler organizzare ad ogni costo l'evento a L'Aquila sarà ripagata, speriamo anche con qualche risultato di rilievo" (fonte FIDAL). Al riguardo, una delle atlete più attese è l’aquilana Ludovica Clementini, che sarà impegnata sui 100 metri Allieve, dove in occasione della Finale Regionale ha corso in 11”9.

"Una grande manifestazione - ha sottolineato il coordinatore Regionale per l'Educazione Fisica e Sportiva Antonello Passacantando - che abbiamo organizzato lavorando alacremente, cercando di coinvolgere tutte le realtà culturali e sportive del territorio e mettendo insieme una squadra di più di 140 volontari" (fonte FIDAL).  

"Un'occasione da non perdere - dichiara il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro - sia dal punto di vista sportivo che sociale: indubbiamente l'evento potrà e dovrà fungere da volano per promuovere lo sport sul territorio ma sopratutto per non far abbassare l'attenzione generale sulla situazione aquilana" (fonte FIDAL).

"Ospitare questa importante finale - afferma il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia - dimostra la grande attenzione che il mondo della scuola ha dimostrato e continua a dimostrare nei confronti della città Capoluogo d'Abruzzo, di fatto spingendola con forza sulla strada della rinascita" (fonte FIDAL.

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: