Presentata la 52° Stramilano

11 Marzo 2025

Bentornata Stramilano! Questa mattina la Sala Alessi di Palazzo Marino ha alzato il sipario sulla 52° edizione della corsa più amata dai milanesi, la gara che ha cambiato il concetto di "correre" in Italia. L'appuntamento è per domenica 23 marzo 2025 dai due punti di partenza della manifestazione. 

Come da tradizione, Piazza Duomo e Piazza Castello saranno i punti di partenza delle competizioni che l'anno scorso sono state capaci di coinvolgere addirittura 62.000 partecipanti colorati di blu.  
Anche per il 2025, la Stramilano propone tre grandi eventi, adatti a ogni livello di esperienza: Stramilano 10Km, Stramilanina 5Km e Stramilano Half Marathon. 

La prima a partire sarà la Half Marathon alle 8:30 da Piazza Castello che sarà anche la sede dell'arrivo. E' la parte agonistica della Stramilano, quella più conosciuta nel mondo e che l'anno scorso ha visto impegnati 8000 atleti. 

Alle 9:30 da Piazza Duomo, invece, sarà il turno della Stramilano 10 km, la corsa non competitiva che coinvolge proprio tutti toccando punti simbolici come Piazza San Babila, Corso Venezia e Piazza XXIV Maggio. Alle 10:00, sempre da Piazza Duomo, partirà la Stramilanina, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie su un percorso di 5 km che attraverserà il centro storico. 
L’arrivo per entrambe le corse non competitive sarà presso l'Arco della Pace.  

All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti dalla Lombardia e da molte altre parti d’Italia, il Centro Sportivo Carabinieri con un nutrito gruppo, e l’Aeronautica Militare che partecipa con una folta “pattuglia” di atleti.

Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con World Athletics, Fidal e CONI, con il contributo di Hoka, Esselunga e Banco BPM come main sponsor, e con il supporto di altre importanti aziende.

Madrina della manifestazione di quest’anno sarà Chiara Gensini, attrice amata per il suo talento e per le sue interpretazioni in televisione e al cinema, e che con la sua energia accompagnerà i runners in questa giornata speciale. 

“Stramilano è uno degli eventi sportivi cui la città partecipa sempre con grande entusiasmo - commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala - Se da 52 edizioni questa manifestazione riesce a coinvolgere migliaia di podisti e runner, corridori professionisti e non, e famiglie è perché ha saputo dare valore al piacere della corsa, in compagnia e all'aria aperta, a prescindere dalla performance agonistica". 

Federica Picchi, sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, ha dichiarato: "Stramilano è molto più di una corsa: è un simbolo di partecipazione, entusiasmo e spirito di squadra. Regione Lombardia sostiene con convinzione eventi che promuovono lo sport come motore di benessere e crescita sociale. Vedere migliaia di persone correre insieme per le vie di Milano è la dimostrazione di quanto lo sport sappia unire e creare legami profondi tra le persone e valorizzare il nostro capoluogo lombardo." 

“Da oltre cinquant’anni, Stramilano è un appuntamento immancabile per lo sport all’aria aperta nella nostra città - dichiara Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano - Un evento dal fascino senza tempo che celebra passione, inclusione e condivisione, ispirando nel corso degli anni numerose manifestazioni e contribuendo a rendere lo sport sempre più accessibile. Una festa per tutte le generazioni: dai runner della Half Marathon agli appassionati della 10 km non competitiva, fino ai più piccoli che affrontano con entusiasmo i 5 km della Stramilanina. Un impegno che si rinnova e si rafforza, soprattutto in vista di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di offrire alla città sempre più opportunità per vivere lo sport in modo inclusivo e aperto a tutti.” 

fonte: comunicato organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate