Premio internazionale per il master Carmelo Rado

06 Febbraio 2020

Decine di record mondiali nelle categorie master, tanti primati nazionali che difficilmente saranno superati, podi internazionali anche nel 2019, per Carmelo Rado arriva un altro riconoscimento dalla atletica master internazionale.
Carmelo Rado, classe 1933, è fra i top dell'atletica master internazionale.
Ora per il lanciatore della Olimpia Amatori Rimini, arriva un altro riconoscimento internazionale: la W.M.A. (World Master Athletics, cioè l'organismo mondiale dell'atletica master) lo ha nominato "miglior lanciatore master dell'anno". Questo il testo della assegnazione del riconoscimento a Carmelo Rado, tratto dal sito W.M.A.: "Carmelo has been setting Age Group World Records for a long time so it is no surprise he was nominated for this award. Carmelo set two of these records, Discus (35.92m) and Throws Pentathlon (5193) in 2019 at the European Masters Athletics Championships in Italy. He also earned a gold medal in the Hammer at these championships."

Analogo riconoscimento per Rado era stato riconosciuto anche dalla E.M.A. (European Master Athletics, cioè l'organismo a livello europeo dei master), come "lanciatore master europeo 2019" e aggiungiamo in questo elenco anche la proclamazione di "Master del 2019 in Italia, con il sondaggio indetto dalla rivista Correre e dal portale Atleticanet.

Detentore di primati mondiali master (attualmente disco m70, m75 e m85, martello m85, martello maniglia corta m80 e m85 e pentathlon lanci m75, m80 e m85), primati nazionali, vincitore di titoli internazionali e nazionali che non si contano più, Carmelo Rado è tesserato, pur con qualche passaggio intermedio in altre società, per l'Olimpia Amatori Rimini dal 2008.
Ma prima di diverntare un atleta master, è stato anche un atleta di valore assoluto e nel suo curriculum spicca soprattutto il 7° posto alle Olimpiadi di Roma, 1 titolo italiano assoluto nel 1961 e 21 presenze in nazionale tra il 1956 e il 1964. 

Il sito della World Master Athletics

Giorgio Rizzoli





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate