Precisazioni Attività su Pista 2021

07 Maggio 2021

Pubblichiamo alcune precisazioni ricevute da Fidal Nazionale in merito all'attività su pista 2021

Campionati di Società 2021

Il Comitato Nazionale ha deliberato le nuove modalità di svolgimento dei Campionati di Società 2021 per Allievi, Assoluti e Master, con l’introduzione della “Fase di Qualificazione”.

Tale “Fase di Qualificazione” è stata istituita per consentire alle società interessate di far gareggiare i propri atleti ed ottenere prestazioni, e quindi punteggi, utili per entrare nelle classifiche nazionali di società in più manifestazioni, evitando l’abituale massiva partecipazione delle Prove Regionali, non opportuna in questo momento in cui la situazione sanitaria è ancora da tenere sotto controllo.

Nel predisporre i calendari si raccomanda, pertanto, di operare affinché venga garantita agli atleti la possibilità di copertura dell’intero programma tecnico dei diversi C.d.S. con particolare attenzione alle specialità come lanci lunghi, staffette, ostacoli, marcia o altre che, tendenzialmente, vengono meno inserite nelle manifestazioni dell’attività regionale.

Nello specifico, relativamente al regolamento del C.d.S. Master su pista 2021, si precisa che non è obbligatorio in occasione della prova regionale, comunque facoltativa, svolgere il programma tecnico Master completo in quanto, come detto sopra, si potranno prevedere diverse manifestazioni nelle quali pianificarlo.

 

Minimi di partecipazione 2021

I Minimi di partecipazione ai Campionati Italiani Individuali su Pista 2021 per le categorie Allievi e Juniores sono stati integrati con alcune prestazioni relative a ostacoli e attrezzi utilizzati nelle gare assolute. Nel nuovo documento, pubblicato come sempre nella pagina relativa alle Norme Attività 2021 raggiungibile a questo link (Norme e Regolamenti), sono stati, altresì, indicati i Minimi “B” relativi all’ammissione ai Campionati Italiani Assoluti attraverso la partecipazione ai Campionati Regionali Individuali.

 

Trofeo Nazionale delle Province Ragazzi e Ragazze

L’approvazione del regolamento autorizza i Comitati Regionali e Provinciali Fidal a poter inserire nei programmi tecnici le competizioni riservate alla categoria Ragazzi. Si precisa che anche tutte le manifestazioni valide per il Trofeo Ragazzi e Ragazze (individuali o di prove multiple) dovranno essere inserite in calendario e comunicate dai Comitati Regionali agli Uffici dell’Area Organizzazione Sportiva per la pubblicazione sul sito CONI.

 

Campionati Regionali Individuali Assoluti

Facendo seguito alla richiesta pervenuta da alcuni Comitati Regionali, sempre nell’ottica di evitare eccessivi assembramenti durante lo svolgimento delle gare, sarà possibile suddividere il programma tecnico dei Campionati Regionali Individuali Assoluti su più manifestazioni. I Comitati interessati dovranno farne esplicita richiesta inviando una mail all’indirizzo organizzazione@fidal.it
Dette manifestazioni si dovranno comunque svolgere entro e non oltre il 30 maggio prossimo.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate