Pioggia di Medaglie da Grosseto!
10 Luglio 2025Pioggia di medaglie e di soddisfazioni per gli atleti toscani in quel di Grosseto! La città maremmana è stata per 3 giorni la capitale dell’atletica leggera in occasione dei campionati Italiani Juniores e Promesse.
Amanda Obijaku e Leonardo Mazzoni in compagnia del presidente Fabio Mariotti (Foto Grana/FIDAL)
A dominare la scena c’è sicuramente Amanda Obijiaku (Atletica Virtus Lucca) in grado di vincere le attesissime gare dei 100 (con l’ottimo tempo di 11”49) e 200 metri (23”90) della categoria Promesse, non deludendo le attese.
Grande sorpresa, invece, sui 1.500 metri in cui Leonardo Mazzoni (Toscana Atletica Jolly) corre alla grande nella prima serie e, abbassando nettamente il primato personale, riesce nell’impresa di realizzare il miglior tempo in assoluto (3’50”37). Leonardo è protagonista anche sulla distanza dei 5.000 metri in cui riesce a salire sul terzo gradino del podio.
Ancora un titolo italiano nella bacheca di Stefano Marmonti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) che vince la gara del lancio del disco con la misura di 52,74 m.
Bella impresa anche quella di Federico Falsetti (ASSI Giglio Rosso Firenze) che con un grande tempo (46”43 – Nuovo Primato Toscano Assoluto), è primo per un soffio sulla distanza dei 400 metri. Nella stessa gara, ottima prova per Tommaso Boninti (Atletica Livorno) che finisce sul terzo gradino del podio (46”49).
Nella gara di martello della categoria Juniores, vittoria senza grossi patemi per Giorgia Liguori (Atletica Livorno): in testa sin dal primo lancio, vince con la misura di 54,63 m.
Ottima prova sugli ostacoli per Okechuwku Agu (Toscana Atletica Jolly) che con il tempo di 51”39 vince la gara dei 400 hs ed indossa così la maglia tricolore.

Federico Falsetti, Dike Agu, Giorgia Liguori e Stefano Marmonti (Foto Grana/FIDAL)
Nonostante il caldo, ottima prestazione di Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno) che, nei 10.000 metri di marcia, al cospetto delle migliori atlete della specialità, riesce a conquistare una medaglia d’argento con il nuovo primato personale di 45’49”15.
Buona la prova di Pietro Camilli (Atletica Firenze Marathon) che sale sul secondo gradino del podio nel lancio del martello (63,00 m).
Terzo posto per Samuele Baldi (Atl. Libertas Unicusano Livorno) nel salto in lungo con la misura di 7,70 che si conferma; stesso gradino del podio nei 100 hs per la compagna di squadra Elisa Fossatelli che si migliora in finale con il tempo di 13”54.
Nei 3000 siepi, prova stoica di Samuele Zanti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) che, nonostante una caduta, non si perde d’animo e riesce ad acciuffare il terzo gradino del podio con il tempo di 9’03”10.
Nadia Contino (Atletica Cascina) è terza nella finale dei 400 m ostacoli con il tempo di 1’00”19.
Nei 5000 metri, Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan) si conferma ad alti livelli conquistando la medaglia di bronzo (16’56”14).
Con un lancio a 61,46 metri Lorenzo Vivaldi (Toscana Atletica Jolly) si piazza al terzo posto nel giavellotto.
Tra gli juniores, sale sul secondo gradino del podio anche Mirco Fragola (Atl. Libertas Unicusano Livorno) che completa il giro di pista con il buon tempo di 47”28.
Tommaso Russo (Atl. Libertas Unicusano Livorno) è secondo nella classifica finale del getto del peso con la misura di 16,98 m.
Medaglia di bronzo nei 10.000 m di marcia per Omar Moretti (Atletica Livorno) con l’ottimo tempo di 41’53”54, stabilendo il nuovo primato toscano di categoria (precedente primato di Andrea Cosi: 41’59”34)
Grande prova anche per il biancoverde Antonio Del Vecchio (Atletica Livorno) che sulla distanza dei 5.000 m, taglia il traguardo al terzo posto in 15’03”80.
Nei 3000 siepi, Andrea Ghilarducci (Atletica Virtus Lucca) è terzo con il tempo di 9’20”01.
E grande soddisfazione da parte del presidente Stefano Mei che ha voluto ringraziare pubblicamente tutta la macchina organizzativa messa in piedi dall'Atletica Grosseto Banca Tema, guidata dal presidente Adriano Buccelli, per il successo della manifestazione.
Risultati Completi - Grosseto, Camp. Ita. Juniores e Promesse
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


