Pillole di Regolamento Tecnico e Normativa Federale. di Giuseppe Spanedda



(Giuseppe Spanedda - Fiduciario Regionale GGG). - A seguito di alcune  richieste ricevute  si precisano le modalità per la gestione delle iscrizioni on line e per la gestione e pubblicazione dei risultati. Non si tratta di norme del Regolamento Tecnico  ma di procedure che rientrano nella normativa federale.

         Per le gare su pista le  Norme attività 2015 impongono la  gestione e la elaborazione  dei risultati utilizzando il sistema informatizzato federale SIGMA.

         La procedura attualmente in uso prevede quindi l’apertura delle iscrizioni e la scadenza delle stesse alla data e all’ora indicata dal Regolamento della Manifestazione.

         La procedura prevede a quel punto la verifica automatica della regolarità del tesseramento (ivi compresa la scadenza della certificazione sanitaria) con esclusione di coloro che, alla data prevista per la  manifestazione, non risultino in regola.

         Se quindi la certificazione sanitaria, pure in regola alla data di iscrizione, risulti scaduta alla data della manifestazione, l’atleta non sarà incluso tra gli iscritti alle prove.

       La regolarizzazione della certificazione sanitaria può avvenire esclusivamente ad opera della Società affiliata con l’annotazione sul sito federale; la presentazione del documento al momento della gara non ha alcun valore ed il Delegato Tecnico ha l’obbligo di rifiutare l’iscrizione.

         La procedura prevede quindi, per fasi successive, gestite in maniera sequenziale ed automatica, la suddivisione degli atleti per gara, il controllo e l’attribuzione dei tempi e delle misure registrate al fine dell’inclusione nelle serie o nelle batterie, l’attribuzione del numero di gara, e la predisposizione  dei documenti da consegnare alle singole Società affiliate.

         Tali documenti consistono nell’elenco degli atleti iscritti, con il relativo numero di gara, e con la copia, appositamente predisposta, per le conferme, le variazioni, le cancellazioni, le sostituzioni e gli inserimenti.

         Fino ad un’ora prima dell’orario schedulare fissato per la  gara le Società hanno la possibilità di intervenire per comunicare la eventuali rinuncia di uno o più atleti, e ciò soprattutto al fine di evitare che la conferma, non seguita dalla partecipazione, escluda l’atleta da gare successive.

         Per i nuovi inserimenti la procedura non prevede l’attribuzione automatica di tempi e prestazioni, e pertanto gli atleti parteciperanno senza accrediti, con le necessarie conseguenze.

         Per consentire un ulteriore controllo ai soggetti interessati, per quanto non sia previsto e richiesto dalle disposizioni in vigore, per quanto possibile, viene anche pubblicato sul sito della Fidal Regionale anche l’elenco degli iscritti. Naturalmente l’elenco non può contenere i nuovi iscritti  comunicati al momento della consegna del foglio relativo a conferme, variazioni, cancellazioni, sostituzioni e inserimenti.

         Per quanto attiene i risultati le normativa prevede che siano trasmessi al Comitato Regionale competente entro 24 ore dal termine della manifestazione.

         Il Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare provvede alla omologazione  delle manifestazioni effettuate nella regione entro le 48 ore successive allo svolgimento della manifestazione.

         Ne consegue che se i risultati non prevengono al Comitato Regionale, peraltro nella forma prevista e con l’utilizzo del sistema indicato  dalla normativa,  il Fiduciario non può dare corso alla omologazione.

         Se sussistono possibili problemi di omologazione  il Fiduciario  Regionale emetterà una dichiarazione di sospensiva ed esaminerà il fascicolo relativo, adottando i provvedimenti di competenza.

         Nel caso di contestazioni o reclami formali il fascicolo di gara dovrà essere rimesso alla Commissione Contenzioso Sportivo.

         La pubblicazione dei risultati ufficiali avviene tramite i siti ufficiali della FIDAL e dei Comitati Regionali entro 48 ore dalla data di svolgimento della manifestazione, fatti  salvi i casi di sospensiva precedentemente indicati, e sempre che i risultati siano pervenuti nei tempi e nelle forme indicate.

         Se i risultati pervengono in ritardo i termini per la omologazione restano stabiliti in 48 ore dalla ricezione degli stessi. Analogamente per i tempi di pubblicazione.

         I risultati pubblicati prima della omologazione da parte del Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gara non hanno valore ufficiale e sono risultati provvisori.

         Gli stessi potranno essere  eventualmente modificati a seguito dei controlli effettuati e, successivamente, solo per errori materiali di trascrizione. 



Condividi con
Seguici su: