Per Yeman Crippa vittoria e doppio primato alla Coelmo Napoli City Half Marathon

22 Febbraio 2026

Al femminile vittoria keniana di Lucy Nthenya Ndambuki

di Campania

Per Yeman Crippa vittoria e doppio primato alla Coelmo Napoli City Half Marathon

Al femminile vittoria di Lucy Nthenya Ndambuki

Napoli.- La Coelmo Napoli City Half Marathon un grande Evento internazionale che ha  firmato i primati maschili femminile italiani di mezza maratona, con oltre 10mila al via da 117 nazioni. Al via da Viale Kennedy  un fiume multicolore di atleti suddivise da ben 10 griglie di partenze con i vari tempi di accredito. Sul traguardo della Coelmo Napoli City Half Marathon di Viale Kennedy è sfrecciato per primo Yeman Crippa con il nuovo record italiano di 59’01”.

Il trentino Yeman Crippa (GS Fiamme Oro Padova) scrive di nuovo la storia e lo fa ancora una volta qui a Napoli sgretolando il suo stesso primato italiano di mezza maratona e di gara. Vicinissimo al muro dei 59’00, Yeman si è presentato al traguardo in 59’01”, un crono stellare che lo posiziona al settimo posto delle miglior prestazioni stagionali mondiali del 2026. Yeman Crippa al traguardoHo portato a termine uno dei miei sogni, strappare a me stesso il record italiano che ho abbassato di 25 secondi, sono contentissimo, molto soddisfatto del mio crono, è una giornata bellissima. Questo risultato è frutto di tanto allenamento, del clima perfetto, ma anche di una speciale magia che c’è solo qui a Napoli e del tifo del pubblico, mi ha caricato tantissimo.

La Coelmo Napoli City Half Marathon è sicuramente velocissima, sono al settimo cielo per aver iniziato il 2026 alla grande, ora bisogna rimanere con i piedi per terra verso i prossimi obiettivi". Buona prova anche per l‘azzurro Pietro Riva (GS Fiamme Oro Padova) che chiude in quarta posizione con il crono di 1h00:32. La città di Napoli festeggia in grande stile gli onori di Capitale Europea dello Sport 2026. Nella piazza d’onore  il keniano Andrea Kiptoo in 59’27” e podio completato dal suo connazionale Owen Korir Kapkama in 59’42”. In campo femminile è la keniana Lucy Nthenya Ndambuki a festeggiare la vittoria in 1h08’49” seguita dalla connazionale Nelly Jeptoo in 1h09’26” e dalla finlandese Susanna Saapunki in 1h10’35”. Podio italiano maschile completato da Giovanni Susca (Atl. Am. Cisternino Ecolservizi) in 1h04:16. Nel campo femminile sesta assoluta e prima italiana Sara Bottarelli (Free Zone) che chiude la sua prova in 1h14:11. Podio italiano completato da Gaia Gagliardi (Atl. Saluzzo) in 1h15:52 e Rebecca Volpe (ASD Carmax Camaldolese) in 1h17:55.

Enzo Miceli


partenza


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate