Per Toscana Atletica Futura e Toscana Atletica Empoli Nissan primo posto ai societari Allievi di Massa

09 Maggio 2022

La due giorni di gare nel rinnovato impianto alla presenza di Stefano Mei e delle massime autorità cittadine

Toscana Atletica Futura, Atletica Livorno e Atletica Cascina in campo maschile; Toscana Atletica Empoli Nissan, Atletica Livorno e Atletica Firenze Marathon in campo femminile. Sono questi i podi di squadra della fase regionale dei Campionati di società Allievi e Allieve dopo le gare che si sono disputate nel rinnovato impianto di Massa nel fine settimana nella due giorni organizzata da Atletica Alta Toscana con importante dispiegamento di forze in campo alla presenza tra gli altri del presidente Fidal nazionale Stefano Mei, del sindaco di Massa, Francesco Persiani, dell’assessore allo sport Paolo Balloni e di quello ai lavori pubblici Marco Guidi, del presidente della Fidal Toscana Alessandro Alberti, di Giorgio Berti presidente Uisp Massa che sovrintende alla gestione del complesso sportivo, compresi gli impianti limitrofi dedicati ad altre discipline sportive. Per la Fidal anche il consigliere nazioanle ed ex presidente regionale Alessio  Piscini e il segretario regionale Massimiliano Santangelo. Una prima assoluta dopo il rifacimento della pista per quanto riguarda le gare Fidal regionali che prelude all’assegnazione futura di altre manifestazioni.

Le gare sono state vibranti e spettacolari con alcune punte di grande spessore.

Tra queste il duello nella gara dei 1500 di contorno nella prima giornata tra le due portacolori della Toscana Atletica Empoli Nissan tra Cristina Mariani e Greta Settino, fresca di primato toscano juniores sui 10mila metri realizzato a Lucca. Alla fine l’ha spuntata la Mariani: partita forte, raggiunta dopo una rincorsa graduale dalla Settino a poco più di 300 metri dal termine, trovava la forza di non farsi superare e sprintare ancora nell’ultimo rettilineo migliorando alla fine il primato personale portandolo da 4’40”04 a 4’37”77. Per la Settino 4’41”52 che in ogni caso la pone ai primi posti delle graduatorie nazionali stagionali. Di rilievo anche il 13,77 nel triplo per Gabriel hamud dell'Atletica Firenze Marathon con cui balza in testa alle graduatorie nazionali stagionali. 

Per la Toscana Atletica Futura quattro vittorie individuali, 3 secondi posti e 3 bronzi, tra cui il successo della 4x400 con 3'32"82 minimo per i Campionati italiani di categoria. Per la Toscana Atletica Empoli Nissan 3 ori, un argento e 3 bronzi. Vanno al minimo per i Campionati italiani, tra gli altri, anche i portacolori della Virtus Lucca Marina Senesi con 4'50"12 sui 1500 metri e 10'17"13 sui 3000 metri e Aymen Rezgui con 6'29"44 sui 2000 siepi.

 

Dopo mezzo secolo si è quindi tornati a gareggiare al campo scuola di Massa ed è stata una grandissima emozione soprattutto per i compnenti della società organizzatrice che vivono il campo scuola nel quotidiano. Due giorni intensi di gare che hanno fatto spostare atleti da tutta la regione (per un conteggio di 980 atleti gara) in un programma fittissimo tra corse, lanci, salti e marcia (con i recuperi delle gare Cadetti e Cadette).
Per gli organizzatori l'’onore di ospitare  tantissime autorità tra le quali  il presidente della Fidal Stefano Mei, originario di La Spezia e per metà lunigianese terrarossino, che è rimasto piacevolmente colpito dalla nuova pista e dalla cornice suggestiva in cui si trova. Una bella emozione per lui che proprio su questa pista spesso correva e si allenava.

(integrato da nota stampa Atletica Alta Toscana)

QUI tutti i risultati: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG28796/Index.htm

FOTOGALLERY sulla pagina Facebook Fidal Toscana: https://www.facebook.com/photo/?fbid=500411078538506&set=pcb.500414031871544

 

 


Premiazione col presidente Fidal Stefano Mei


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate