Pellicoro "All American" nelle Finals di cross
23 Novembre 2024Mentre la nostra stagione di cross entra nel vivo con l'avvicinarsi dei Campionati Europei di Antalya (8 dicembre), negli Stati Uniti oggi è stato il grande giorno delle finali NCAA, ovvero il campionato universitario di cross country.
Altro mondo rispetto al nostro. Si corre da settembre a novembre, conta il risultato di squadra perché è un vero e proprio campionato universitario, al pari di basket, soccer o football; migliaia di partecipanti, migliaia di spettatori paganti, diretta televisiva integrale. Niente a che vedere con i nostri Campionati Studenteschi (il cross universitario italiano neppure esiste).
Nella mattinata americana, le finali di Division 1 (la serie A dei college) si sono corse a Madison, nel Wisconsin. Per la terza volta in carriera era in gara Laura Pellicoro (Bracco Atletica), in corsa come atleta individuale vista che le sue Pilots, la squadra di Portland (Oregon) non aveva ottenuto la qualificazione per la finale dei team.
Stagione difficile per la brianzola di Besana (24 anni tra un mese), frenata da un infortunio (con tanto di stivaletto contenitivo) che ha ridotto ai minimi termini la preparazione. Nonostante questo, grazie ad allenamenti alternativi e con pochi km nelle gambe, Laura non solo ha strappato la qualificazione alla finalissima, ma ha ottenuto un risultato straordinario.
La sua gara sui 6 km del percorso è finita in 28° posizione, suo secondo miglior risultato di sempre nella Final (25° due anni fa), piazzamento che le dà il suo secondo titolo di "all american" (l'anno scorso sfuggito per una posizione sola). Qualcosa di simile al nostro "finalista", ma che ha maggior peso in termini di valutazione della carriera sportiva.
Gara accorta la sua, sempre nel "gruppone" di testa (255 atlete in gara), ma chiusa con un arrembante ultimo km in 3:06.9 (19:57.9 il suo tempo finale) che le ha permesso di recuperare molte posizioni e riuscire a entrare nelle top 40.
Ieri, venerdì 22 si è corsa anche la finale di cross del campionato NAIA, un'altra lega sportiva di college, meno prestigiosa della NCAA. A Columbia, nel Missouri era presente la milanese Tarikua Majocchi (Bracco Atletica), matricola (freshman) di quasi 19 anni della University of the Cumberlands, nel Kentucky.
In gara con la squadra delle Patriots, Tarikua ha chiuso la sua prima esperienza in finale (6 km) con una notevole 38° posizione (327 in gara), contribuendo al 6° posto finale del college.
E dagli Stati Uniti è tutto, linea a Milano (dove domani non sono previste campestri).
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

