Patta e Kaddari agli Europei, gli assoluti a Cagliari

27 Maggio 2021

Lo Stadio dell'Atletica di viale Diaz, a Cagliari, ospita sabato e domenica i campionati sardi individuali assoluti.

(robyspezzigu) La convocazione dei due più che promettenti giovani sprinter isolani Lorenzo Patta e Dalia Kaddari per i Campionati Europei a squadre, in programma sabato e domenica a Chorzow in Polonia, e i Campionati sardi individuali assoluti sabato e domenica allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari caratterizzeranno il fine settimana agonistico di fine maggio dell’atletica leggera sarda.

Patta e Kaddari ai Campionati Europei a squadre in Polonia 

Esordio importante in veste di titolare unico nella gara dei 100 metri per l’oristanese Lorenzo Patta, che farà parte anche della 4x100, e Dalia Kaddari, sempre più titolare della 4x100 azzurra femminile. Nella squadra dei 54 atleti (27 uomini e altrettante donne) chiamata dal Direttore Tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei a squadre, in programma sabato e domenica nello stadio Slasky di Chorzow (Polonia), ci saranno quindi anche il velocista oristanese Patta (atleta cresciuto atleticamente all’Atl.Oristano e ora tesserato al gruppo sportivo della Guardia di Finanza delle FF. Gialle) e la sprinter quartese Dalia Kaddari (passata dalla Tespiense Quartu alle FF. Oro della Polizia di Stato). Patta, reduce dalla straordinaria prestazione di 10.13 ottenuta a Savona che lo ha incoronato miglior U23 in campo europeo, dovrà sostituire nella gara individuale dei 100 metri l’infortunato campione europeo indoor e neoprimatista italiano con 9.95 Marcel Jacobs. In questa prova della Super League, la massima serie della rassegna continentale per nazioni, per Patta ci sarà l’esordio in veste di titolare in una rassegna internazionale che farà da prologo alle oramai imminenti Olimpiadi di Tokyo. Oltre ai padroni di casa e campioni in carica della Polonia, al via con l’Italia ci saranno anche Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo, mentre l’Ucraina ha rinunciato.

Campionati sardi assoluti su pista Cagliari

Punto di svolta della stagione outdoor 2021 per l’atletica leggera sarda. Si assegnano infatti questo fine settimana a Cagliari i titoli sardi individuali assoluti su pista 2021. La manifestazione, in programma allo Stadio Comunale dell’Atletica (ex glorioso campo Coni di Viale Diaz) sabato e domenica con inizio alle ore 16,30 e alle 15,30, proporrà, come da buona tradizione, una serie di sfide di sicuro interesse sia sotto l’aspetto tecnico che agonistico in tante specialità. Le gare saranno accresciute di interesse e di agonismo grazie al fatto che avranno anche una doppia valenza assegnando, in base alle prestazioni, punti validi per i campionati societari assoluti su pista. Quest’anno sono vari i sodalizi isolani che puntano a scalare le classifiche nazionali e a tentare la qualificazione alle successive fasi nazionali e questo contribuirà ad accrescere la competitività degli atleti in gara. 

Lanci

Spicca nel settore il ritorno nella pedana del lancio del giavellotto, dopo la bella prova della gara internazionale di Spalato, del campione italiano promesse e primatista sardo assoluto (con la misura di 73,06 ottenuta proprio nell’impianto cagliaritano) Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Nella pedana che nel 2020 gli ha regalato il record (anche primato italiano juniorU20) Maullu andrà alla ricerca del minimo di partecipazione agli europei di categoria fissato alla misura di 72 metri. Da seguire in pedana nel peso e nel disco anche la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari), campionessa sarda in carica delle due specialità e pronta a prendersi il bis. Nelle stesse prove da seguire le sfide tra Michele Mura (Cus Sassari, anche lui doppio campione in carica) e l’osilese Francesco Fedeli (primatista sardo del peso ora Ichnos Sassari e autore della miglior prestazione stagionale del disco) e, sempre nel disco junior Kg 1,750, merita attenzione la gara di Francesco Piras (Atl.Uras). Nel martello incerta la prova uomini mentre nel femminile Sofia Atzeni (Amsicora) non dovrebbe avere problemi per riconfermarsi nella corsa al titolo con misure discrete.

Velocità.

Grande attenzione come sempre avranno le partecipate prove della velocità dove sono 65 gli iscritti nei 100 metri, 70 nei 200 e 29 nei 400 per gli uomini e 53 nei 100, 59 nei 200 e 28 nei 400 nel femminile.

Tranne poche eccezioni saranno presenti tutti gli attuali elementi di spicco dello sprint sardo, a iniziare dal nuorese Antonio Moro (Delogu Nu) con recente personale stagionale di 10.42 nei 100 ottenuto a Rieti e indiscusso protagonista dello sprint sardo 2021. Esordio stagionale invece nei 200 del promettente U23 Oliver Comoli (Atl.Olbia, personale di 21.53 stabilito proprio ai campionati sardi 2020). Nelle stesse prove donne sembra godere dei favori del pronostico la nuorese Giulia Mannu (Delogu, recente 11.97 e poi 24.66). Vuole prendersi decisamente, togliendolo a Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari) campionessa sarda in carica, lo scettro dello sprint sardo 2021, come fece nel 2018 quando si impose nei 100 metri con 11.84 e nei 200 con 24.79. Su questa distanza la nuorese vinse il titolo anche nel 2019 con 24.71. La Neri però tenterà sicuramente di vendere cara la pelle nei 100 metri mentre sui 200 per tutte le altre sarà dura insidiare la sprinter barbaricina. Molta incertezza, sia nella prova  maschile che al femminile, sembra ci sia invece nella corsa al titolo dei 400 metri dove i campioni in carica Luca Zoncu (Atl.Oristano) e Camilla Pitzalis (Cus Cagliari) sulla carta e dopo le ultime gare non partono nettamente favoriti e dove Mattia Piredda (Pol.Gonone Dorgali) e Patricia Amalia Imprugas (Amsicora) sembrano pronti a giocarsi con buone chance  vittoria e  titolo sardo 2021 sul giro di pista.

Mezzofondo

Attenzione meritano, per gli importanti segnali di vitalità dati in questo inizio di stagione agonistica 2021, anche le prove del mezzofondo. Su tutte merita attenzione Claudia Pinna (sangavinese pluriprimatista e pluricampionessa sarda del Cus Cagliari capace ancora di esprimersi a ottimi livelli tecnici e indiscussa regina del mezzofondo sardo degli ultimi decenni nonché campionessa in carica dei 1500 e 5000 metri) ma saranno tante le gare del settore “corse lunghe” da seguire. Dagli 800 metri ai 1500 e ai 5000 metri quest’anno sembrano tanti gli atleti che possono esprimersi al meglio, a iniziare dall’allievoU18 Stefano Ferreri (Atl.Olbia), capace di 1:53.58 nel doppio giro di pista che lo colloca al vertice delle graduatorie sarde stagionali e 2° posto in Italia per la sua categoria. Poi possono far bene Gabriele Tocco (Ichnos SS, 1:54.12) , il ritrovato Raffaele Nonne (talento fonnese rientrato in Sardegna e ora tesserato Cus Sassari), del campione italiano allievi Riccardo Spanu (junior dell’Isolarun con miglior accredito nei 1500 di 3:59.28), Gabriele Motzo (sempre Isolarun), Giovanni Marongiu (Cus Sassari), dei fratelli olbiesi campioni sardi di corsa campestre Salvatore e Francesco Mei (junior campione in carica dei 1500 metri), del campione sardo in carica dei 5000 Stefano Floris (Cagliari Atletica Leggera) e del più volte campione sardo Simone Pulina (ploaghese ora Ichnos SS). Da valutare il nuovo Salvatore Pizzitola (Cus SS) iscritto negli 800 e nei 3000 siepi dove troverà Giovanni Boccoli (Gonone Dorgali). Fuori gara nei 400 e 800 il carabiniere Gabriele Hazmi (Virtus Bologna, iscritto con tempi di 49.34 e 1:53.45 ottenuto a Sassari la scorsa settimana). Ritornando alle prove del femminile da seguire Virginia Medda (Cus Cagliari) nei 3000 siepi, la talentuosa allieva alaese  Maria Paola  Sotgiu (Ichnos SS), le junior Francesca Serra (Atl.Sinnai), Viola Casciu (Cagliari Marathon), Francesca Pinna (Atl.Olbia) e l’altra allieva Francesca Littera (Cagliari Marathon). Da anni non si vedevano prove del mezzofondo così interessanti e peccato non ci sia l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica Leggera) che ha primeggiato nelle graduatorie regionali 2020 e quest’anno si è già espressa su ottimi livelli in pista sia nelle indoor che nei 10000 e nei 1500 outdoor.

Nei 10 Km di marcia ancora un confronto tra il pluriprimatista sardo alaese Alberto Contu (Ichnos SS) e Stefano Cicalò (Gonone Dorgali), entrambi alla ricerca di buone prestazioni per portare punti in ottica societaria.

Salti

Diverso discorso per il settore salti caratterizzato dalle poche presenze e da importanti assenze, tra cui quella del campione in carica del lungo Antonmarco Musso e dell’alto Massimiliano Luiu che da soli avrebbero potuto dar prestigio tecnico a queste gare. Nei salti in estensione interessanti si annunciano le prove del lungo e del triplo che avranno come protagonisti Alessia Farci e la campionessa sarda in carica Daniela Lai (entrambe Cus Cagliari con quest’ultima che però farà solo il triplo). Nelle stesse prove maschili da seguire Felipe Tommasini (Cus Sassari) e i triplisti Andrea Laconi (campione sardo in carica dell’Atl.Oristano) e Edoardo Rivolta (Ichnos SS). Merita riguardo anche il ritorno in gara dell’amsicorino Paolo Caredda (uno dei migliori triplisti sardi degli ultimi anni, vincitore del titolo sardo nel 2018 con la misura di 15,48). Nell’asta, assente l’allieva campionessa italiana cadette Benedetta Cadeddu (Libertas Campidano, principale protagonista in campo isolano della prima parte della stagione) bisognerà guardare soprattutto  alla prova  maschile dove il titolo, assente il campione in carica Cristiano Perseu (Libertas Campidano), se lo dovrebbero giocare Matteo Vigilante (Dinamica Sardegna) e l’allievo campione italiano cadetti Andrea Demontis (Cus Cagliari) e dove sarà in gara (ma non potrà competere per il titolo) il cagliaritano Luca Barbini (Atl.Lecco)  .

Ostacoli

Negli ostacoli, assente l’abruzzese dell’Ichnos Sassari campione sardo in carica Yuri di Marco, che ha vinto il titolo del decathlon a inizio stagione a Sassari ed ha già corso sotto i 55 secondi nel giro con barriere, nei 400 Hs Dante Melis (Amsicora) è il favorito per il successo e il titolo. Da seguire tra le donne sarà la gara dei 100Hs della junior Federica Loi (Cus Ca), che si presenta con 14.90 di accredito, e della pari categoriaU20 Matilde Caddeo (Cagliari Marathon), già capace di 1:05.90 nei 400 Hs dove si presenta come principale pretendente al titolo sardo 2021.

ISCRITTI/Entries - PROGRAMMA-ORARIO

Campioni sardi assoluti su pista 2020 

Maschili: 
mt 100, Antonio Moro (Delogu Nu) 10”71; 
mt  200, Oliver Comoli (Atl.Olbia) 21”52 ;
mt 400, Luca Zoncu (Atl.Oristano) 49”36; 
mt 800, Ithocor Meloni (Cus Sassari) 1’56”85 ;
mt 1500, Francesco Mei (Atl.Olbia) 4’11”30 ;
mt 5000, Stefano Floris ( Cagliari Atletica) 15’09”54;
mt 110 Hs, Yuri di Marco (Ichnos SS) 15”01;
mt 400 Hs, Yuri di Marco (Ichnos SS) 56”16; 
Alto, Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) 2,13; 
Asta, Cristiano Perseu (Libertas Campidano) 4,20; 
Lungo, Antonmarco Musso (Atl.Oristano) 7,40; 
Triplo, Andrea Laconi (Atl.Oristano) 14,52;
Peso Kg 7,260, Michele Mura (Gonone Dorgali) 12,95; 
Disco Kg 2, Michele Mura (Gonone Dorgali) 39,60; 
Martello Kg 7,260, Nicola Piga (Gonone Dorgali) 26,49; 
Giavellotto, Gabriele Sulas (Cus Sassari) 48,33 ; 
4x100, Libertas Campidano 45”43; 
4x400. CUs Sassari, 3’26”81. 

Femminili: 
mt 100, Nadia Neri (Cus Cagliari)11”97 ; 
mt 200, Nadia Neri (Cus Cagliari) 24”74;
mt 400, Camilla Pitzalis (Cus Ca) 56”83 ; 
mt 800, Sara Paschina  ( CUS Cagliari ) 2’18”60;
mt 1500, Claudia Pinna (Cus Cagliari) 4’40”91; 
mt 5000, Claudia Pinna (Cus Cagliari) 17’13”68; 
mt 3000 siepi, Virginia Medda (Cus Cagliari) 11’54”07;
100 Hs, Federica Loi (CUS Cagliari) 15”64; 
mt 400 Hs, Ludovica Sanna (Amsicora) 1’07”90; 
Alto, Clara Mureddu (Atl.Sport e Vita Nu) 1,57; 
Asta, Laura Ottelio (Cus Ca) 2,70; 
Lungo, Daniela Lai (Cus Cagliari) 5,18; 
Triplo, Daniela Lai (Cus Cagliari) 12,05; 
Peso , Elisa PIntus (Cus Cagliari) 13,37; 
Disco, Elisa PIntus (Cus Cagliari ) 40,50; 
Martello , Sofia Atzeni (Amsicora) 47,03; 
Giavellotto, Alessia Zocheddu (Atl.Oristano) 34,44;
Marcia km 5, Sara Salis n(Cus Cagliari) 28’47”01;
4x100,Cus Cagliari 49”41; 
4x400, Cus Cagliari 4’14”25. 



Condividi con
Seguici su: