Partito il progetto Scuola Attiva Junior, l’Atletica entra nelle scuole medie della Campania

24 Gennaio 2022

Settimane e Pomeriggi Sportivi in 77 Istituti scolastici

di Campania

Napoli – Con il ritorno all’attività scolastica è ufficialmente iniziato anche il progetto “Scuola Attiva Junior”, voluto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute e le Federazioni sportive italiane aderenti. La FIDAL Campania guidata dal Prof Bruno Fabozzi ha puntato molto sul progetto che si rivolge ad un’interessante platea, un tempo definita come un vero e proprio bacino di atleti in erba, ed ha dato il via in ben 77 Istituti scolastici della Regione Campania alla fase attuativa di “Scuola Attiva Junior”. La Federatletica campana ha inviato tecnici federali ed Insegnanti di Educazione Fisica che hanno il compito di creare un percorso sportivo dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado (11- 13 anni).

Si tratta di un progetto multisportivo rivolto a tutte le classi, dalla 1^ alla 3^, costituito da 2 sport, abbinati alle scuole sulla base delle preferenze da loro indicate in fase di adesione.

I tecnici della FIDAL hanno 3 obiettivi da raggiungere.

Trasmettere il proprio know how agli insegnanti di Educazione fisica e agli alunni; Diffondere le peculiarità di base, generali e specifiche della propria disciplina, tenendo come riferimento le Linee guida delle Indicazioni Nazionali per l’Educazione Fisica nella scuola secondaria di I grado; Essere consapevoli di far parte di un progetto che mira a sviluppare tutti gli schemi motori e le capacità motorie di base, garantendo una formazione multilaterale.

Le Settimane di Sport ed i Pomeriggi sportivi previsti nel programma, come momento di formazione,  avranno il compito di promuovere e favorire l'avviamento dell’Atletica Leggera nelle scuole e la sua prosecuzione anche al di fuori dell’attività scolastica.

“Puntiamo molto su questo importante momento di promozione dell’Atletica Leggera nelle scuole – ha detto il Presidente della FIDAL Campania Bruno Fabozzi – ed abbiamo fatto un grande sforzo per garantire agli Istituti Scolastici della nostra Regione i Tecnici Federali che sapranno mettere a disposizione di studenti e professori il loro know how. Era da tempo che si avvertiva forte la necessità di riattivare e consolidare un rapporto da sempre sano e produttivo  tra il mondo dell’Atletica Leggera ed il mondo della Scuola”. Dunque dopo la riapertura del più importante impianto indoor del sud Italia, prosegue incessante l’attività della FIDAL Campania volta al rilancio dell’Atletica su tutto il territorio regionale.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate