Parco di Villa Montalvo suggestivo teatro del cross toscano
09 Febbraio 2026Il Parco di Villa Montalvo, autentico polmone verde di Campi Bisenzio, è tornato a essere teatro della grande atletica con la tradizionale prova di corsa campestre che ha richiamato oltre 500 atleti provenienti da tutta la Toscana. Un colpo d’occhio straordinario, fatto di giovani promesse, categorie assolute e società sportive che hanno animato, passo dopo passo, uno degli scenari più suggestivi del cross regionale.
Il programma gare, intenso e ben articolato, strutturato dall'Atletica Campi Bisenzio ha visto alternarsi sui campi di gara le varie categorie. Alle 10 la prima gara è stata quella delle Ragazze e dei Ragazzi sulla distanza di 1,5 km.
Tra le Ragazze conquista la maglia di campionessa toscana Anna Bargelli (Libertas Unicusano Livorno) chiudendo la prova on 5'36 in volata su Elisa Coli (Atletica Firenze Marathon) 5'37 mentre terza è giunta Ida Coradeschi (BBP Athletic) 5'41. Tra i Ragazzi è Giosuè Morsiani (Pistoiatletica 1983) il campione toscano in 5'07 precede Matteo Bacci (Atletica Campi Bisenzio) 5'08 e Mattia Canapini (Libertas Atl. Valdelsa) 5'22.
A seguire si è svolta la gara Cadetti sui 3 km con la maglia di campione toscano della categoria assegnata a Francesco Calamai (Atletica Calenzano) che ha fatto il vuoto ed ha concluso la prova in 8'58 davanti al compagno di squadra Vieri Coscia 9'30 terzo Francesco Ciabatti (Atletica Firenze Marathon) 9'37 mentre le Cadette sono state impegnate sui 2 km con affermazione finale in volata di Virginia Neri (Atletica Firenze Marathon) in 7'02 e maglia di campionessa toscana. Secondo posto per Sara Lombardi (Atletica Virtus Lucca) 7'03 e terza Cloe Meravigli (Atletica Grosseto Banca Tema) 7'16.
Spazio poi alle Allieve sui 4 km dove Ginevra Luccarelli (Atletica Livorno) allunga subito e chiude in 14'04 prendendosi la maglia di campionessa toscana davanti a Emma Salvini (Atletica Costa Etrusca) che termina in 14'18 terza Viola Fasano (Toscana Atl.Empoli Nissan) 14'32
Gli Allievi e le Juniores femminili hanno corso insieme i 5 km con vittoria e conquista del campionato toscano del 2009 Pietro Colombo (Atletica Grosseto Banca Tema) in 16'05 davanti al compagno di squadra Filippo Bonucci 16'27 mentre sul gradino più basso del podio arriva Leonardo Santangelo (Atletica Virtus Lucca) in 16'38. Tra le Juniores vince Giulia Ritamar Esposito (Atletica campidoglio) 18'29 e precede Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta versilia) 19'10 terza Sara Giorni (Toscana Atletica Empoli Nissan) 19'20.
Penultima prova della mattinata di cross sono state le gare Seniores e Promesse femminili insieme agli Juniores maschili sugli 8 km. Al femminile è la 2004 Carolina Fraquelli la campionessa toscana (Atletica Virtus Lucca) in 28'15 davanti a Maddalena Pizzamano (Atletica Firenze Marathon) 29'04 terza Giulia Bernini (Toscana Atletica Empoli Nissan) in 29'21
Tra gli Juniores maschili doppietta per l'Atletica Livorno con vittoria e titolo toscano per Daniele Santucci (26'01) e secondo posto di Matteo Samaritani (27'07) terzo Elia Gossmann (Toscana Atletica) in 27'11.
Infine la conclusione dal forte impatto agonistico è stata delle categorie Seniores e Promesse maschili sui 10 km. E' stato Antonio Del Vecchio (2006 dell'Atletica Livorno) a vincere in 32'10 e a conquistare la maglia di campione toscano davanti a Yassine Lamnaouar (Toscana Atletica) che ha concluso la prova in 32'36 precedendo Vincenzo Grieco (Atletica Castello) 32'57
L’organizzazione, come da tradizione, è stata curata dall’Atletica Campi Bisenzio, società che da anni fa di Villa Montalvo una vera e propria casa del cross, rinnovando una storia fatta di appuntamenti importanti e manifestazioni entrate nella memoria collettiva del movimento podistico. Un lavoro meticoloso, che ancora una volta ha saputo coniugare efficienza tecnica, accoglienza e valorizzazione del territorio.
A sottolineare il legame profondo tra sport e comunità era presente l'amministrazione comunale, con l’assessora allo sport Simona Pizzirusso, a testimonianza di una sinergia concreta tra istituzioni e associazionismo sportivo oltre alla presenza dei dirigenti Fidal toscani con il presidente Fabio Mariotti.
"Una domenica di fatica e sorrisi, di scarpe infangate e cuori pieni - spiega il presidente dell'Atletica Campi Bisenzio Riccardo Bicchi - perché il cross non è soltanto competizione, ma anche scuola di vita, resistenza e condivisione e a Villa Montalvo, ancora una volta, la corsa ha saputo parlare al futuro".
Campi Bisenzio, 8 Febbraio - Risultati Completi
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


