Parco Alpi Apuane sempre più in alto: arriva il secondo posto finale ai Tricolori di corsa su strada

16 Ottobre 2017

Dopo l'ultima delle quattro prove, il Campionato italiano di mezza maratona disputatosi ad Agropoli

Parco Alpi Apuane, storico secondo posto finale ai Campionati italiani di società di corsa. Se prima di domenica 15 ottobre avessimo parlato di appuntamento con la storia, si sarebbe parlato di miracolo sportivo. Ma è sbagliato parlare di miracolo, perché impegno, dedizione e costanza sono i fattori che hanno permesso alla squadra del presidente Graziano Poli di raggiungere il prestigioso argento ai campionati nazionali di società.

Partita con il quinto titolo regionale di corsa campestre e dal successivo quarto posto italiano di Gubbio, arrivata a Marina di Carrara con la prova sui 10 chilometri in pista, passata da Dalmine con l’argento sui 10 chilometri su strada, l’impresa è terminata ieri ad Agropoli. Nella città salentina è andata in archivio la prova valida per il campionato italiano di mezza maratona, dove l’argento assoluto di Paul Tiongik (che solo una settimana fa aveva vinto la mezza maratona di Pisa, leggi qui: http://toscana.fidal.it/content/Tiongik-trionfa-Alla-Pisa-Half-Marathon/110321) e le ottime prove di Alessandro Brancato e Alessio Terrasi (rispettivamente undicesimo e quindicesimo di categoria) hanno consacrato il GP Parco Alpi Apuane nell’olimpo dell’atletica italiana.

Nel 2015 era arrivato il quinto posto assoluto, nel 2016 il terzo, nel 2017 il secondo: l’escalation del movimento garfagnino è stato impressionante, un dominio assoluto in Toscana e una posizione stupefacente in Italia, al netto di quattro prove che hanno visto sempre il sodalizio biancoverde tra i migliori club italiani, superati solo dalla corazzata emiliana Atletica Casone Noceto, ma davanti a squadre fortissime del calibro dell’Atletica Recanati e altre.


Qui la news su Fidal.it e il link alla pagina della società organizzatrice che riporta, in alto, le classifiche: http://www.fidal.it/content/Mezza-maratona-Rachik-e-Brogiato-campioni/110381


I tre protagonisti biancoverdi dell'ultima prova di Agropoli (foto fornita dalla società)


Condividi con
Seguici su: