Oro per i riminesi Boranga e Becatti agli Europei Indoor Masters



Fra le 5 medaglie d’oro vinte dai masters italiani nella prima giornata dei Campionati Europei Indoor che si stanno disputando a Torun (Polonia), 2 sono di atleti della Olimpia Amatori Rimini, la formazione campione nazionale master su pista.

I neo campioni europei sono Lamberto Boranga che ha vinto l’alto m70 con 1,42 e Gianni Becatti, vincitore nel lungo m50 con 6,36.

Per quanto riguarda Boranga è ben noto il suo trascorso calcistico come portiere nella Serie A, ma ormai le sue imprese sportive da masters superano la fama conquistata negli anni giovanili a difesa della porta della Fiorentina e del Cesena.

Becatti, atleta da giovane di valore assoluto in Italia (anche 1 presenza in nazionale assoluta nel 1980), ha ripreso a saltare da un paio di anni e ben presto si è rivelato un grande protagonista dell’attività master, facendo poche gare ma mirate, fino a conquistare il record mondiale di categoria con 6,75.

Entrambi i "riminesi" di adozione (Boranga è umbro, Becatti è toscano) sono al primo titolo europeo indoor, ma nel loro palmares spiccano per Boranga i titoli europei nel lungo m65 outdoor nel 2008 con 5,47, mondiale indoor nel 2008 con 5,22 e mondiale outdoor nel 2009 con 5,03, poi quelli europei outdoor nell’alto m65 nel 2012 e il mondiale indoor nel 2014 a Budapest nell’alto m70.

Becatti, di cui è recente la ripresa dell’attività, ha vinto nel 2014 il titolo mondiale indoor nel lungo m50 a Budapest e quello europeo outdoor a Izmir.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: