Ondina Day

19 Maggio 2021

Un altro evento a Bologna per il 150° anniversario della Virtus Bologna.
LA SEF VIRTUS CELEBRA IL PRIMO “ONDINA DAY”
Il 20 maggio, data di nascita di Ondina Valla, diventa una nuova data da onorare per il mondo Virtus (e non solo). Infatti il 20 maggio 1916 nasceva a Bologna Trebisonda Valla, per tutti Ondina. Donna e atleta  straordinaria, capace di regalare all’Italia la prima medaglia d’oro olimpica al femminile della storia. La vinse ai Giochi di Berlino del 1936, negli 80 metri ostacoli, a soli 20 anni. La vinse da protagonista davanti al Fuhrer, militando per la Virtus Bologna.
Per celebrare una delle stelle più brillanti del proprio firmamento, la SEF Virtus ha deciso di onorare il suo giorno di nascita rendendolo “immortale”: ecco dunque che il 20 maggio diventa una nuova data speciale, l’Ondina Day, che va ad aggiungersi nel calendario virtussino (e bolognese) ad altri giorni da ricordare, come il 17 gennaio, compleanno ufficiale della SEF Virtus, e il 9 aprile, compleanno del fondatore Emilio Baumann.
Ma non è tutto. Puntando sull’impatto che Ondina Valla ha avuto come donna nel mondo dell’atletica italiana e per lo sport italiano in generale, la SEF sta lavorando affinché il 20 maggio sia riconosciuto come Giornata Nazionale delle Atlete. Attraverso una petizione, lanciata nei giorni scorsi, si punta a raccogliere abbastanza firme per dare a questa proposta un futuro concreto già dal 2022.

ONDINA DAY 2021
Intanto il primo “Ondina Day” verrà celebrato in una cornice molto particolare: il PalaDozza di Bologna, fulcro dello sport cittadino, dove la SEF Virtus ha messo in scena una nuova iniziativa per il 150° anniversario di fondazione, in collaborazione con il CONI: la Mostra delle Torce Olimpiche. Virtus - Olimpiadi - Ondina Valla: non è un “triangolo” scelto a caso, dopotutto. 
La prima donna a vincere un oro olimpico lo ha fatto proprio nell’edizione dei Giochi in cui compare la prima storica fiaccola olimpica. A Berlino, nel 1936, voluta dal Fuhrer per “illuminare” la magnificenza delle proprie Olimpiadi. Là dove una ventenne di nome Ondina entrò nella storia. 
Giovedì 20 maggio, a partire dalle ore 11, dal PalaDozza interverranno sul tema
il presidente della SEF Virtus Cesare Mattei, Elly Shlein (Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze), in collegamento da Roma Silvia Salis (neo vicepresidente vicario del CONI) e l’ex atleta Ester Balassini (Fidal Bologna).
La ricercatrice Olga Cicognani inquadrerà la figura storica di Ondina Valla. 
Ogni partecipante all'incontro potrà firmare la petizione che chiede l'istituzione
della Giornata Nazionale delle Atlete.

(da comunicato stampa Sef Virtus)

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate