Oggi la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Cadetti a Forlì

04 Ottobre 2019

I piazzamenti della rappresentativa della Emilia Romagna nelle precedenti edizioni dei Campionati Italiani Cadetti per regioni e i migliori accrediti degli atleti della nostra rappresentativa.

Per l'undicesimo anno e a distanza di 12 anni dall'ultima, la nostre regione è sede dei Campionati Italiani Cadetti Individuali e per Regioni (o manifestazione similare anche se portava un’altra denominazione).

E'

la volta di Forlì, dopo le 5 edizioni di Riccione (1979, 1983, 1984, 1994, 1995) e quelle di Cattolica (1986), Modena (1987), Rimini (1991), Cesenatico (1999) e Ravenna (2007).

L'organizzazione della manifestazione è a cura della Edera Forlì, che ha individuato un comitato organizzatore di “Forlì 2019”, chiamando a presiederlo il più importante tra gli atleti usciti dal vivaio dell’atletica dell’Emilia-Romagna, il reggiano Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene 2004, nonchè, conclusa la sua attività agonistica, sempre vicino all'attività giovanile della Emilia Romagna e italiana, in cui ha rivestito negli anni scorsi il ruolo di Direttore Tecnico delle nazionali giovanili.

Fanno parte del comitato organizzatore, la società organizzatrice, Edera Forlì, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Forlì e il Comitato regionale Emilia-Romagna della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Nella giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, si svolgerà la cerimonia di apertura dei Campionati che avverrà alle ore 18.00 in Piazza Saffi a Forlì.

Avremo quindi in questa 46^ edizione dei Campionati italiani individuali e per regioni cadetti, 21 rappresentative regionali italiane (20 regioni e le province di Bolzano e Trento) con un atleta per rappresentativa nelle 17 specialità individuali in programma, oltre alla staffetta 4x100, a cui si aggiungono a livello individuale altri atleti in possesso del minimo, per un totale di circa 800 atleti, nati nel 2004 e 2005.

A partire dal 1984 per la nostra regione ci sono stati nei Campionati Italiani Cadetti (o Crterium) ben 83 successi individuali da parte di atleti della Emilia Romagna. L'annata con il maggior numero di titoli vinti è stata il 2009 con 7 successi.

A livello di piazzamento come rappresentativa regionale l’Emilia Romagna ha ottenuto i migliori piazzamenti nei cadetti negli anni 2001, 2002 e 2006 con il 3° posto, nelle cadette ci fu un 2° posto nel 1989 e nella classifica combinata il miglior piazzamento è stato il 3° posto nel 1989, 2002 e 2006.

In genere i piazzamenti della nostra rappresentativa sono stati fra il 4° e il 6° posto, in una classifica che ha visto quasi sempre primeggiare Lombardia e Veneto, ma anche Lazio e Toscana.

Per l’edizione 2019 la nostra rappresentativa proverà a confermare o migliorare i piazzamenti ottenuti negli ultimi anni: un "exit poll" in base ai piazzamenti nelle graduatorie nazionali, elaborato dalla Segreteria Tecnica Fidal assegna per l'Emilia Romagna il 7° posto per i cadetti e il 5° per e cadette e combinata. Un altro spunto di previsione può venire dal piazzamento della nostra rappresentativa al Trofeo Città di Fidenza che si è disputato il 2 giugno scorso e in cui l'Emilia Romagna si è piazzata nella classifica combinata maschile e femminile al 5° posto, dopo Lombardia, Veneto, Lazio e Piemonte.

A livello individuale i nostri cadetti si inseriscono nelle prime 5 posizioni come prestazione di accredito fra gli iscritti con Daniele Colonnello nella marcia 5000 metri, Tommaso Arduini nell'alto, Filippo Spaggiari nell'asta, Michael Barbiani nel triplo, Nadir Mezzogori nel peso. Nelle cadette fra i primi 5 accrediti troviamo Carlotta Fedriga negli 80 metri, Jennifer Ezeoha nei 300 metri, Aurora Vicini nell'alto, Arianna Rondoni nel lungo, Vanessa Talacci nel martello e Genet Galli nel giavellotto, già vincitrice del titolo italiano lo scorso anno e unica atleta della rappresentativa con il miglior accredito di iscrizione.

Programma gare

Iscritti

Previsioni classifica per rappresentative cadetti

Previsioni classifica per rappresentative cadette

Previsioni classifica per rappresentative combinata

Titoli italiani cadetti vinti dalla Emilia Romagna

Piazzamenti della rappresentativa regionale

Diretta Streaming 

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: