Nutrito Calendario atletico del fine settimana

09 Giugno 2023

Cus Cagliari Donne alla finale nazionale Bronzo. Gare a Roma, col Trofeo Bravin, Sassari, Arzachena, Nuoro, Terralba, CdS master a Cagliari e Corsa a Maracalagonis

(robyspezzigu) Sarà incentrato sulla partecipazione delle donne del Cus Cagliari alle finali nazionali Bronzo dei societari assoluti su pista l’intenso fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda. Tanti anche questo weekend gli appuntamenti in programma con gare giovanili su pista da venerdì a Sassari, Arzachena, Nuoro e Roma, per continuare sabato e domenica a Cagliari con i societari su pista dei senior-master, gare su pista a Terralba sabato, la gara di corsa e di marcia su strada a Maracalagonis sempre sabato e la gara di corsa a Oristano lunedì 11.

Cus Cagliari donne alle finali nazionali dei CdS
Le campionesse sarde del Cus Cagliari saranno impegnate sabato e domenica a Pietrasanta (Lucca) dove sono in programma le finali nazionali Bronzo (dal 24^ al 36^ posto delle classifiche nazionali) dei societari assoluti su pista.  Le Cussine, unica formazione sarda riuscita a passare alle finali nazionali dopo la prima fase conclusa con i campionati sardi di Sassari, partiranno, grazie al 14378 punti totalizzati nelle prima fase,  dal 4° posto precedute da Alteratletica Locorotondo (15180 punti), Nissolino Sport Roma (15038) e Cus Trieste (14876) e avranno come punte la capitana di mille battaglie Claudia Pinna schierata sui 5000 metri, la marciatrice Maria Vittoria Becchetti nei 5 Km, la lanciatrice Elisa Pintus nel peso e disco, la saltatrice Sara Zoccheddu impegnata nel triplo e nel lungo, la velocista nuorese Giulia Mannu, la fonnese Giulia Innocenti nei 3000 siepi, l’oristanese Silvia Aru nei 100 Hs e la staffetta 4x100.   

Trofeo Giorgio Bravin
Nutrita partecipazione isolana al 56° Trofeo Giorgio Bravin, manifestazione nazionale giovanile in programma sabato a Roma. Tanti gli atleti emergenti dell'atletica isolana come la lunghista Laura Porcu (Amsicora), la multiplista Giulia Marongiu (Sulcis Atl. Carbonia), le e i portacolori dell''Olimpia Villacidro, la più robusta formazione sarda in gara, Michela Carboni, Natan Deidda, Beatrice Soro e Dionigi Maria Ruggeri, i velocisti Alessio Ullio (Cus Cagliari), Federico Zappino (Ccrs Sorso) e Mattia Finiu (Ichnos), i lanciatori Sofia Onida (Atl. Legg. Porto Torres) e Giovanni Dolis (M. Scano Samassi).

Gare giovanili  su pista Sassari, Nuoro, Arzachena e Terralba.
Nell’isola prove giovanili su pista da venerdì a Sassari, Nuoro e Arzachena e sabato a Terralba.

Le prove più promettenti sembrano quelle di venerdì al Campo comunale Tommaso Podda di Nuoro  dove saranno in gara Francesco Alpigiano e Felipe Tommasini nel lungo, Francesca Lecis nell’alto, Maya Sciolti e nel martello cadetti da Kg 4 Davide Dore, Filippo Roccu e Costantino Vargiu, tutti già riusciti a lanciare oltre i 40 metri.

Cagliari CdS master
A Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica con inizio gare alle ore 15,30 sabato e alle ore 9,45 domenica, sono invece in programma i partecipati e combattuti campionati sardi di società master over 35 con alcuni nomi importanti come Daniela Lai , la mammina volante che recentemente ha corso i 100 metri in 11”99 e capace di saltare ancora oltre 12,30 nel triplo, il campione mondiale SM70  Mario Soru, il pesista Marco Giacomini, Andreina Marcia, Monica Dessì e varie altri/e.  A Livello societario si riparte dalla finale nazionale 2022 dove gli uomini dell’Atletica Selargius  avevano chiuso al 10 posto totalizzando 1159,5 punti e guadagnando varie posizioni rispetto al 15° di qualificazione e le donne della Cagliari Atletica Leggera, che partendo dal 13° posto, ha finito invece in 14^ posizione con 1147 punti. Nei campionati sardi Selargius vinse il maschile davanti a Amsicora e Cus Sassari e nel femminile la Cagliari Atletica si impose precedendo Cus Sassari e Atl. Selargius. Previste anche delle gare extra con Elisa Marcello sui 200 metri, dove saranno presenti anche Patricia Amalia Imprugas, Marta Collu e Viola Saiglia, e del primatista sardo assoluto Jhonatam Maullu nel giavellotto. Nei 200 uomini in gara lo junior Daniele Bianco e Maurizio Cabras e sui 400 Hs allievi Francesco Alpigiano e tra gli junior esordio di Luca Zoncu e Luca Flore.  

Maracalagonis e Oristano
Per la corsa su strada appuntamento e per sabato a Maracalagonis dove è in programma la manifestazione di corsa e marcia “Correre per un Sogno 2023-Memorial G.Piga", prova valida come campionato sardo di corsa su strada delle categorie ragazzi e cadetti. Previste prove, con inizio gare alle ore 18, per tutte le categorie , a partire dai giovanissimi esordienti per finire negli assoluti con la gara donne e uomini sugli 8000 metri.  Nella marcia presente la beniamina locale Valentina Pedditzi. Sempre per la corsa lunedì a Oristano si corre per la settima edizione della Rotary Corre , manifestazione podistica su strada sulla distanza di 9800 metri con partenza alle ore 9,30 (fronte San Sebastiano) da Piazza Roma e attraversamento delle principali vie cittadine



Condividi con
Seguici su: